Street art: 28 giovani da tutta Europa un murales a Pollina

Ventotto ragazzi provenienti da tutta Europa, sette giorni, Pollina e la street art. Sono gli ingredienti di “Hit the Wall – Chapter II”, il progetto dell’associazione palermitana Maghweb che ha scelto il borgo madonita per uno scambio internazionale tra ragazzi di età compresa tra i 18 e i 26 anni. Per una intera settimana, la cultura underground e la street art si diffonderanno tra i vicoli di Pollina, tra bombolette, pennelli, laboratori e workshop per approdare a un’opera finale: la realizzazione di un murales in via Apollonia.
In omaggio a Pollina e alla sua manna, i giovani hanno scelto come soggetto del murales un frassino di carta, che verrà raffigurato nel momento in cui produce la manna. “Come amministrazione – ha spiegato il sindaco Magda Culotta (foto) – abbiamo accolto immediatamente la proposta dei ragazzi di prendere Pollina come spunto per la loro creatività, perché questo progetto è sostenuto dal Programma Erasmus+ e dall’Agenzia Nazionale Giovani, per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi nella società e favorire il dialogo tra culture e paesi diversi. Sono tutti elementi che ben si sposano con le politiche di inclusione attivate dal nostro Comune – ha concluso il sindaco -, prima con confronti tra sindaci europei sulla politica di genere, oggi, attraverso la street art”.
“Hit The Wall è una delle pratiche a cui il team di Maghweb è molto affezionato – spiega il presidente dell’associazione Gabriele Tramontana. Il progetto ha un impatto molto forte sul territorio, per la sua concretezza e visibilità. Lasciamo una traccia, un murales, che è un’opera d’arte studiata, ricercata e condivisa con cittadini e amministratori locali, in linea con i loro valori. Siamo felici che il comune di Pollina ci abbia ospitati in questa seconda edizione perchè abbiamo avuto la fortuna di trovare un’amministrazione presente e disponibile a collaborare”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

5 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

8 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

11 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

13 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

17 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

19 ore ago