All’alberghiero la gara” Martina Visconti”

All’alberghiero la gara” Martina Visconti”
Presso l’istituto alberghiero di Cefalù si è conclusa la diciannovesima edizione del concorso nazionale di cucina di sala “Martina Visconti” che ha visto impegnati gli alunni delle quarte classi sala-bar nella realizzazione di piatti alla lampada: primi, secondi di pesce o di carne e dessert preparati alla fiamma.
Una gara di colori, sapori, profumi che ha visto protagonisti alunni interni e partecipanti esterni arrivati dagli istituti alberghieri di Pavia, Catania, Ravenna, Reggio Calabria, Siracusa, Monza, Palermo.
La gara ideata dal prof. Franco Fina è nata per ricordare Martina, alunna motivata e creativa, scomparsa prematuramente, che in questo settore aveva deciso di investire le sue potenzialità. Ogni anno un gruppo di docenti organizza una manifestazione che regala agli allievi occasioni di confronto attraverso attività coerenti al progetto formativo.
La giuria, composta da esperti del settore ristorativo-alberghiero, ha valutato i piatti proposti dagli allievi per la presentazione, il gusto, la tecnica, la professionalità nell’esecuzione, l’abbinamento cibo-vino, l’apporto calorico-nutrizionale e la prova in lingua straniera.
La gara si è svolta presso la sede dell’Istituto Alberghiero. Il primo giorno hanno partecipato gli alunni interni selezionati dagli insegnanti di sala-bar prof.ri Franco Fina e Marco La Grua. Nel pomeriggio c’è stata l’accoglienza dei partecipanti esterni, il saluto del Gruppo organizzatore e una cena a base di specialità siciliane; l’ultimo giorno si è svolta gara degli alunni esterni e la premiazione finale .
Commovente la gioia e l’emozione degli allievi che hanno partecipato e che hanno ricevuto tutti, in ricordo, una medaglia e un attestato; felici i vincitori che sono stati: per il concorso interno 1° Zoida Serena con il piatto “Costolette d’agnello alla nocciola”, 2° Antonio Barravecchia con il piatto “Spigola aromatizzata allo zenzero e zafferano”, 3° Giusy Alferi con il dessert ”Allegorie di frutta in….dolce sinfonia”; per gli esterni si è classificata prima l’alunna di Pavia Tuttobene Erika con il piatto ”Capesante con olio yblon e bacche di vaniglia di Tahiti flambate all’Armagnac”, seconda l’alunna di Catania con il piatto “Filetto di suino dei nebrodi e carosello di mini carote, cavolo rosso e cavoletti al profumo di arancia rossa di Ribera DOP” e terza l’alunna di Siracusa con un secondo di pesce” Spatola a stimpirata con cipolla di Tropea su letto di arance e pesto di rucola e pane croccante ai cereali”.
La gara si è conclusa con l’assegnazione dei “Trofei” consegnati dalla prof.ssa Annalisa Manzo collaboratrice del Dirigente Scolastico e dal padre di Martina signor Visconti. In chiusura una elegante cena di gala organizzata nella sala ristorante dell’Istituto, dai docenti di cucina e di sala-bar con il servizio degli alunni interni.
La prof.ssa Annalisa Manzo ha ringraziato tutti gli ospiti, le scuole che hanno partecipato, gli sponsor, il gruppo di progetto, tutti i docenti, e soprattutto si è complimentata con gli alunni che hanno lavorato con entusiasmo fino a tarda sera per la buona riuscita della manifestazione.

redazione

Recent Posts

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

3 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

6 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

8 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

10 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

12 ore ago

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

14 ore ago