M5S e Anaao sulla “Fondazione Giglio” :” ci sono tutti i requisisti previsti perché ad una persona giuridica di diritto privato venga attribuita natura pubblicistica”

Con la delibera 156 del 4 aprile 2018 la Giunta di Governo Regionale esce dall’ambiguità della gestione della Fondazione Giglio e stabilisce quanto richiesto dal M5S e dall’ANAAO nell’interrogazione 351/2016 alla commissione sanità.
In quella sede gli interroganti affermavano che ai sensi delle norme vigenti la Fondazione Giglio (e in particolare secondo il consolidato orientamento del consiglio di stato, richiamato dalla delibera 151/2013 della corte dei conti del Lazio), nel caso della fondazione Giglio ricorrono tutti i requisisti previsti perché ad una persona giuridica di diritto privato venga attribuita natura pubblicistica, per cui essa può essere ricondotta ad una fondazione di partecipazione.
Ad una fondazione di partecipazione secondo la Corte dei Conti, vengono applicati dei vincoli pubblicistici in materia di spesa per il personale e di reclutamento del personale stesso previsti dall’art. 76 della legge n. 133/2008.
L’ANAAO ASSOMED,quindi esprime la propria soddisfazione in quanto ” viene riconosciuta la giustezza di una battaglia di principio condotta da anni, spesso con l’opposizione di tutte le rappresentanze politiche e di governo, e auspica l’apertura di una nuova fase della governance della Fondazione in cui la gestione pubblicistica sia una garanzia per il riconoscimento del diritto dei malati e dei lavoratori.”

Redazione

Recent Posts

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

7 ore ago

Calcio a 5. A Lascari grande risultato della Scuola Media Porpora di Cefalù

L’IC Nicola Botta ha partecipato alle manifestazioni sportive FIGC di calcio a 5 “Tutti in…

9 ore ago

Elezioni europee. Forza Italia presenta i candidati siciliani

Presentati stamattina i sei candidati e candidate della Sicilia nella lista di Forza Italia nel…

12 ore ago

Ordine Giornalisti. Cosimo Cristina e Peppino Impastato: impegno e lezione civile

COSIMO CRISTINA (foto) E PEPPINO IMPASTATO, L’IMPEGNO E LA LEZIONE CIVILE DI QUEI DUE GIOVANI…

15 ore ago

28 aprile. Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

“È una giornata importante per riflettere sulla tragedia quotidiana delle morti sul lavoro. Un’occasione preziosa…

16 ore ago