M5S e Anaao sulla “Fondazione Giglio” :” ci sono tutti i requisisti previsti perché ad una persona giuridica di diritto privato venga attribuita natura pubblicistica”

Con la delibera 156 del 4 aprile 2018 la Giunta di Governo Regionale esce dall’ambiguità della gestione della Fondazione Giglio e stabilisce quanto richiesto dal M5S e dall’ANAAO nell’interrogazione 351/2016 alla commissione sanità.
In quella sede gli interroganti affermavano che ai sensi delle norme vigenti la Fondazione Giglio (e in particolare secondo il consolidato orientamento del consiglio di stato, richiamato dalla delibera 151/2013 della corte dei conti del Lazio), nel caso della fondazione Giglio ricorrono tutti i requisisti previsti perché ad una persona giuridica di diritto privato venga attribuita natura pubblicistica, per cui essa può essere ricondotta ad una fondazione di partecipazione.
Ad una fondazione di partecipazione secondo la Corte dei Conti, vengono applicati dei vincoli pubblicistici in materia di spesa per il personale e di reclutamento del personale stesso previsti dall’art. 76 della legge n. 133/2008.
L’ANAAO ASSOMED,quindi esprime la propria soddisfazione in quanto ” viene riconosciuta la giustezza di una battaglia di principio condotta da anni, spesso con l’opposizione di tutte le rappresentanze politiche e di governo, e auspica l’apertura di una nuova fase della governance della Fondazione in cui la gestione pubblicistica sia una garanzia per il riconoscimento del diritto dei malati e dei lavoratori.”

redazione

Recent Posts

“1.605,73€ al mese”: Pensione minima, annuncio senza precedenti | I contributi versati non contano nulla

Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…

2 giorni ago

Codice della Strada, nuovo obbligo dal 15 novembre | Ufficiale: Senza CDN non si può più circolare

Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…

2 giorni ago

Simona, purtroppo non avevamo altra scelta | “Cancellazione ufficiale”: brusca decisione in casa Mediaset

Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…

2 giorni ago

Animali domestici, il Governo impone la stretta: “Massimo uno a famiglia” | Guai in arrivo per chi ne ha di più

Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…

2 giorni ago

Assicurazione Auto, come scaricarla nel 730 | Basta inserire questo codice: recuperi una marea di soldi

Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…

3 giorni ago

Canone Rai, altro che abolizione: “203 EURO ALL’ANNO” | Per gli italiani è peggio di un incubo

Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…

3 giorni ago