A Cefalù, ultimi posti del richiestissimo corso in Operatore Socio Sanitario (OSS)

A maggio, l’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi, visto il grande successo che ha riscosso la I° e II° edizione del corso OSS, organizzato d’intesa con la Fondazione G. Giglio di Cefalù, avvierà presso la sede formativa di Cefalù la III° edizione.

I destinatari del corso sono i soggetti già in possesso di una delle seguenti qualifiche professionali:

– Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari);

– Operatore Socio Assistenziale – OSA;

– Operatore Addetto all’assistenza delle Persone Diversamente Abili;

– Operatore Tecnico dell’Assistenza – OTA (D.M. 295 del 26.07.1991).

Inoltre, alla luce delle novità introdotte dal recente Decreto Assessoriale n°561 del 22/03/2017 dell’Assessorato Regionale della Salute, l’accesso al corso è possibile anche per chi abbia conseguito un corso di formazione in ambito socio-sanitario di almeno 700 ore, di cui 150 ore con moduli inerenti l’assistenza alla persona.

L’operatore socio sanitario è la figura professionale in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sia sul piano fisico che psichico (persone disabili, degenti in ospedale, soggetti con problemi psichiatrici, anziani con problemi sociali e/o sanitari, famiglie, bambini e ragazzi problematici, ecc.) in ambito ospedaliero, o in strutture sanitarie residenziali pubbliche o private. Il corso ha una durata di 420 ore, articolate in 180 di teoria e 240 di stage. Il costo di partecipazione è di 1.800 €, pagabile anche a rate.

L’attestato di qualifica professionale conseguito è giuridicamente valido su tutto il territorio nazionale, così come stabilito dall’Accordo Stato Regione del 22 febbraio 2001 art.12 comma 4 e consente l’accesso a concorsi pubblici presso Presidi Ospedalieri e Strutture socio-sanitarie.

Per informazioni e iscrizioni la sede dell’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi – Piazza Franco Bellipanni 30 – Cefalù (PA) è aperta dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30 o chiamare al 329.5877066 per fissare un’ appuntamento.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 giorno ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

4 giorni ago