Scuola ,classe del Liceo “G.Galilei” di Palermo vince la sfida culturale alla finale di ‘PER UN PUGNO DI LIBRI’ di Rai3

Ieri pomeriggio il Liceo G. Galilei di Palermo ha vinto la finale del format televisivo “Per Un Pugno Di Libri” in onda su Rai 3 alle ore 18,00.
La classe V H, coordinata dalle professoresse Angela Cerami ed Elisa La Scala, si è sfidata con gli studenti del Liceo Classico “Carducci” di Milano nella nota trasmissione di Rai3 condotta da Geppi Cucciari e dal Prof. Piero Dorfles.
La finale, risultata da una gara che ha visto partecipare 22 Licei provenienti da tutta Italia, oltre ai tradizionali giochi di cultura letteraria e di linguistica stabiliti, prevedeva l’attenta analisi del “Riccardo III” di Shakespeare.

“Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto da questa splendida classe! E lo sono doppiamente perché testimonia non solo la loro bravura e il loro impegno ma anche e soprattutto la generosità e la professionalità di docenti di un liceo, il Galilei, che sollecitano e promuovono il merito e le eccellenze, che sanno farsi carico delle difficoltà di ciascuno e sanno dare e ridare fiducia in sé stessi e nel gruppo classe.” Rosa Maria Rizzo Dirigente scolastica Liceo G. Galilei Palermo

Il Sindaco Luca Orlando ricevuta la notizia ha così commentato: “la vittoria della classe V H del Liceo G. Galilei è l’ulteriore conferma del protagonismo nazionale degli Istituti Scolastici della Città Metropolitana di Palermo che si sono distinti e continuano a farlo grazie agli studenti, consapevoli e motivati dal loro valore e dalla loro passione, e grazie ai loro insegnati, impegnati quotidianamente con entusiasmo e dedizione nella loro missione. A tutti loro vanno le mie congratulazioni per il risultato raggiunto e il mio apprezzamento per la preparazione che hanno mostrato, risultato che contribuisce ad aggiungere valore alla Città Metropolitana di Palermo.”

Redazione

Recent Posts

CAMPOFELICE DI ROCCELLA, RAID PUNITIVO NEL CENTRO CITTADINO (video)

I Carabinieri della Compagnia di Cefalù hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa…

2 ore ago

Cultura, cinema letteratura, tutto pronto per il Gattopardo D’Oro 2024

La Sicilia celebra la sua ricca eredità letteraria con il Premio "Gattopardo d'Oro", prendendo ispirazione…

8 ore ago

Fuori Orario: “L’isola fluida” personale di Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora

"L'isola fluida" personale pittorica di due gangitani - Giovanni Ballistreri e Carmelo Zaffora - può…

9 ore ago

Lotta alla mafia, restaurato il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi

Restaurato e restituito alla collettività il casolare "Peppino Impastato" a Cinisi, nel Palermitano, dove il…

9 ore ago

Concorsi Regione, assunti altri 106 funzionari del Ricambio generazionale: oggi la firma del contratto e il 3 giugno l’entrata in servizio

Hanno firmato il contratto i 106 nuovi funzionari assunti dalla Regione Siciliana con lo scorrimento…

10 ore ago

Colonie feline: nuove casette e cartelli informativi a Cefalù

L’amministrazione comunale di Cefalù prosegue con i progetti dedicati alla tutela degli animali. A Presidiana,…

18 ore ago