Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale recuperano un prezioso dipinto

 

Palermo: i Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale recuperano un prezioso dipinto, rubato nel 1989 dalla Basilica “SS. Trinità – La Magione”.

Oggi, 8 aprile 2018, presso la Basilica “SS. Trinità – La Magione” di Palermo, alla presenza di Sua Altezza Reale Principe Carlo di Borbone e del Comandante della Legione Carabinieri Sicilia Generale di Brigata Riccardo Galletta, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Palermo hanno restituito un pregevole dipinto, olio su tela, risalente al XIX sec., raffigurante “S.E. Mons. Giulio Benzo”, Canonico della Magione. Il quadro era stato rubato dalla Basilica nel 1989 e, finora, fedeli e visitatori avevano potuto ammirarlo solo attraverso una riproduzione collocata all’ingresso del Salone di Santa Cecilia, nella parte esterna della Basilica.

Il recupero è frutto del costante monitoraggio del mercato antiquariale effettuato dai Carabinieri del TPC. In particolare, confrontando le immagini e i dati riguardanti le opere presente nel catalogo di una casa d’aste palermitana con quelle contenute all’interno della “Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti” (gestita dal Comando Tutela Patrimonio Culturale), i militari dell’Arma hanno focalizzato l’attenzione su un dipinto di provenienza sospetta. I successivi accertamenti hanno permesso di confermare che si trattava proprio del quadro rubato. Dalle indagini non sono emerse responsabilità a carico della casa d’aste che, in qualità di mandatario, aveva posto in vendita il dipinto per conto di un uomo, denunciato per ricettazione.
Dopo 29 anni, è stato quindi possibile restituire alla collettività un significativo tassello dell’identità culturale e artistica di una delle più antiche chiese di Palermo, le cui origini risalgono al XII secolo. In particolare, il dipinto recuperato costituisce un’importante testimonianza della presenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, alle cui cure la Chiesa fu affidata nel 1783 da Ferdinando I Re delle Due Sicilie. La cerimonia di riconsegna è avvenuta presso la Basilica “La Magione”, nel corso di una  Messa celebrata dal Parroco Mons. Salvatore Grimaldi, già Cappellano militare del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.

 

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago