Curiosi: Diverso da chi? Elefante Elmer, secondo Giovanna Butticè

Filastrocca dei diversi
“Tu non sei come me: tu sei diverso
Ma non sentirti perso
Anch’io sono diverso, siamo in due
Se metto le mie mani
con le tue
Certe cose so fare io, ed altre tu
E messi insieme sappiamo far di più
Tu non sei come me: son fortunato
Davvero ti son grato
Perché non siamo uguali:
vuol dire che tutt’e due siamo speciali”.
Il nuovo progetto che propone L’Accademia dei Curiosi di Castelbuono prende ispirazione dalla storia fantastica dell’elefantino Elmer che si accorge di essere l’unico ad avere un manto multicolore in un mondo di elefanti grigi.
Ad Elmer non piaceva essere diverso dagli altri, così un giorno decide di colorarsi di grigio.
Ma nessuno lo riconobbe più. Tutti gli animali della foresta che fino a quel giorno lo salutavano con affetto, iniziarono ad ignorarlo.
Il suo manto variopinto era l’elemento che rendeva Elmer speciale.
Grazie alla pioggia, tutto tornò come prima, ed Elmer si riunì con i suoi amici.
La morale è: ognuno di noi possiede una propria individualità che ci rende unici agli occhi degli altri.
Elmer è un testo di David McKee che vede il suo primo anno di pubblicazione nel 1989 ed ispira temi come la convivenza, il superamento delle diversità, l’integrazione e la difesa della propria individualità.
Partendo da questo spunto avvieremo un laboratorio che prevede attività manuali, giochi canori e teatro creativo: infatti la lettura della favola ci ispirerà per la realizzazione, attraverso l’uso di diverse tecniche e con materiale di riciclo, dei vari personaggi della foresta. I bambini verranno anche stimolati ad imparare la “canzoncina di Elmer” e tutti insieme animeremo la storia.
Il laboratorio, a cura di Giovanna Butticè, avrà inizio mercoledì 11 aprile presso l’Accademia dei Curiosi, via Cavour n. 90 a Castelbuono dalle ore 17.30 ed è rivolto ai ragazzi dai 4 ai 12 anni.

redazione

Recent Posts

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

7 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

10 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

13 ore ago

Amazon meglio di Babbo Natale: nuovo smartphone a soli 39 euro | Impossibile non chiamarlo regalo

Amazon ha deciso di rovinarsi: uno smartphone a soli 39 euro è un'offerta da prendere…

15 ore ago

Patatine in friggitrice ad aria: il lato oscuro che nessuno si aspetta | Rischi per la salute

Un gesto quotidiano che sembra innocuo nasconde un rischio silenzioso: ecco cosa avvertono i medici…

18 ore ago

È il pozzo più profondo d’Italia | Nessuno ha mai visto la sua fine: impossibile quantificare i metri

Pozzo, questo è il più profondo d'Italia e nessuno ha mai visto la sua fine:…

19 ore ago