Vittorio Sgarbi a Ciminna visita la mostra dedicata al film “Il Gattopardo”

L’Assessore ai Beni Culturali della regione Sicilia, Vittorio Sgarbi, critico d’arte e scrittore italiano ha visitato la mostra fotografica “Ciminna, il set del Gattopardo in 300 immagini”, promossa da BCsicilia. Su segnalazione del Sindaco Vito Filippo Barone e guidato dal Presidente della sede locale di BCsicilia di Ciminna, Giuseppe Cusmano, e dai soci, Sgarbi ha visitato la mostra esposta nei locali del Polo Museale e dedicata al celebre film capolavoro del regista Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Tomasi Giuseppe di Lampedusa.
Il critico d’arte è rimasto sorpreso della bellezza delle immagini, lodando il grande lavoro svolto dall’Associazione nel raccogliere tante foto di ottima qualità. Le curiosità dello scrittore sulla costruzione del set e sul perché della scelta del paese da parte di Visconti sono stata appagate dalle dettagliate spiegazioni del Presidente Cusmano. Attraversando i locali veniva raccontato la costruzione del set cinematografico, le scene dell’arrivo delle carrozze della famiglia Salina, il corteo, l’ingresso nella chiesa Madre per il canto del Te Deum, il plebiscito, la caccia, i “fuori scena” della Titanus, con i paramenti e l’argenteria sacra utilizzati durante il celebre “Te Deum”. Durante il percorso sono state descritte le foto che ritraggono l’attore Mario Girotti in arte Terence Hill (nella parte del conte Cavriaghi), accanto all’attrice Lucilla Morlacchi (Carolina, figlia di don Fabrizio).
Vittorio Sgarbi dove aver visitato la mostra si è complimentato con il Presidente ed i partecipanti, che nel frattempo avevano riempito i locali, e ha voluto sottolineare il grande apprezzamento per la mostra scrivendo nel registro dei visitatori: “Anch’io sono di Ciminna”

Nelle foto: Vittorio Sgarbi in visita alla mostra.

redazione

Recent Posts

È il miglior vino della Sicilia: ultim’ora, pubblicata la classifica definitiva | Al primo posto una sorpresa immensa

Ecco qual è il miglior vino della Sicilia secondo questa recente classifica da poco pubblicata.…

2 ore ago

Ultim’ora, approvato il “BONUS CANI E GATTI” | 80 euro per ogni proprietario: possono riscuoterlo anche subito

Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…

4 ore ago

Stromboli sorvegliato speciale: arrivano tecnologie innovative per monitorare il vulcano

Tecnologie in arrivo per il controllo del vulcano Stromboli: elicotteri, sensori e una rete di…

5 ore ago

Legge 104 più conveniente che mai: i giorni di permesso diventano 6 | La novità è stata già approvata

Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…

8 ore ago

Ti sei goduto la Naspi? Bene, adesso ridacci i soldi | ULTIM’ORA: guai in vista per i beneficiari

Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…

10 ore ago

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

20 ore ago