Sabato a Petralia Sottana,la Giornata della Salute.Convegno e visite gratis

Salute è il tema, cooperazione è la parola chiave: questi i punti cardine della 1a Giornata della Salute organizzata a Petralia Sottana per sabato prossimo 7 aprile.
Propulsore dell’iniziativa è l’Associazione Young Bcc “San Giuseppe” di Petralia Sottana, che ha scelto di portare sulle alte Madonie la Giornata della Salute, evento internazionale promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità a partire dal 1950. Il 7 aprile è l’anniversario della fondazione dell’Oms avvenuta nel 1948 ed è la data scelta per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica.
La Young Bccha raccolto attorno a sé numerose realtà operanti nel territoriomadonita, quali FIDAPA BPWPetralie Madonie, Lions Club Madonie, Associazione Medici Madoniti, Associazione Medici Cattolici, Ufficio per la Pastorale della Salute – Diocesi di Cefalù, Auser Petralia Sottana, Avis Comunale Petralia Sottana “Assunta Rinaldi”, Cai sez. Madonie – Petralia Sottana, ANC Petralia Sottana “Vincenzo Miserendino”, P.A.I.M., , AOUP “Paolo Giaccone” di Palermo, CCN di Petralia Sottana “Antonio Pepe”, Federazione Diabete Sicilia,che hanno portato alla luce la 1a Giornata della Salute di Petralia Sottana, all’insegna della cooperazione che è fondamento e ragione d’essere della Banca da cui scaturisce. Indispensabile il contributo del Comune di Petralia Sottana, della BCC “San Giuseppe” di Petralia Sottana, del CE.S.VO.P.e dell’Ente Parco delle Madonie, che hanno sostenuto l’iniziativa.
L’evento si declina in due forme: un convegno, alle 9.00 al Cine Teatro Grifeo, e un momento dedicato agli screening gratuiti, dalle 11.00 alle 17.00 presso il Centro Socio Culturale “Assunta Rinaldi”. Durante la prima parte, medici ed esperti parleranno del ruolo del medico di famiglia, di prevenzione, dipendenze, vaccini e attività sportiva. Nella seconda, alcuni medici presteranno gratuitamente la loro professionalità per offrire agli intervenuti ben 10 screening gratuiti: ecocolordoppler, ecografia alla tiroide, visita ortopedica per la prevenzione della scoliosi, spirometria, visita otorinolaringoiatrica, visita oculistica, visita dermatologica e screening del melanoma, saturazione dell’ossigeno, misurazione della glicemia, dei trigliceridi e del colesterolo. Le prenotazioniverranno prese in loco dalle 9.00. Inoltre sarà possibile fare delle prove pratiche di rianimazione cardiopolmonare con defibrillatore.

 

Brochure

Redazione

Recent Posts

Costituente Castelbuono: le risposte del Sindaco sulla “capitozzatura” degli alberi

SULLE CAPITOZZATURE, IL SINDACO: COME MI PARE, E COME HO SEMPRE FATTO, FACCIOSolo per un…

28 minuti ago

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

6 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

8 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

8 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

9 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

24 ore ago