Roberto Lipari testimonial della campagna 5×1000 per Addiopizzo
Roberto Lipari, cabarettista palermitano – trionfatore di “Eccezionale veramente”, il talent show di La7 – ha realizzato uno spot con il quale invita i cittadini a devolvere  il 5×1000 all’associazione di Palermo, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi.
(lo spot video al link https://youtu.be/_X3e5sCdOSY)
Dal 2004 a oggi, grazie anche all’impegno e al lavoro svolto da Addiopizzo, si è creata la possibilità concreta di opporsi e liberarsi da fenomeni estorsivi e mafiosi.
In questi anni malgrado non poche difficoltà e insidie, abbiamo contribuito a dare una speranza di riscatto a centinaia di commercianti e imprenditori oltre che a migliaia di ragazzi, in altrettanti incontri in scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, che sono stati protagonisti del lavoro svolto da Addiopizzo.
Con una semplice firma e il nostro codice fiscale (97205850825) contribuirai a finanziare le nostre attività, affinché Addiopizzo sia ancora più incisivo ed efficace nella realizzazione delle proprie campagne e delle proprie azioni.
Le azioni e i risultati raggiunti nel 2017
34 nuove adesioni, che arricchiscono il numero di operatori economici pizzo-free. Decine di commercianti e imprenditori supportati e sostenuti lungo il percorso di denuncia e di affrancamento dal fenomeno estorsivo. La crescita del numero di operatori economici aderenti alla rete rappresenta un fatto molto importante, perché contribuisce a rafforzare le condizioni di sicurezza di chi ha denunciato e a evitare che chi si oppone sia lasciato solo e isolato.
6 processi in cui Addiopizzo si è costituito parte civile assieme a molti operatori economici vittime del reato di estorsione.
XII Festa del Consumo critico Addiopizzo, in cui per tre giorni migliaia di alunni delle scuole di Palermo, commercianti e cittadini si sono incontrati in piazza per confrontarsi sul tema del racket, dando luogo a dibattiti, laboratori, proiezioni, seminari, concerti e spettacoli serali.
Processo Maqueda, Addiopizzo parte civile con i commercianti bengalesi.
A meno di un anno dalle indagini e dagli arresti scaturiti dalle denunce di una decina di commercianti di origine straniera, accompagnati già in fase di collaborazione dalla nostra associazione, si apre il processo che vede imputati nove soggetti accusati di estorsione,rapina, violenza privata e minacce. Una storia senza precedenti, perché per la prima volta il fenomeno della denuncia collettiva vede coinvolti un cospicuo numero di migranti.
Dall’investimento collettivo all’educativa di strada.
Da sempre abbiamo dedicato particolare attenzione a un luogo di grande valore simbolico per la città: piazza Magione. Lì abbiamo realizzato le prime fiere del consumo critico, e dopo l’investimento collettivo, l’area giochi, nata da un percorso di progettazione partecipata e da quasi due anni abbiamo avviato un percorso di inclusione sociale ed educativo con ragazzi che vivono nel quartiere.
3.800 persone provenienti da tutte le parti d’Italia e del mondo che hanno viaggiato in Sicilia con AddiopizzoTravel, usufruendo esclusivamente di servizi offerti da operatori economici pizzo-free.
Ad oggi sono 1040 gli operatori economici che hanno deciso di non pagare il pizzo aderendo alla rete “Pago chi non paga” e oltre 13.000 i cittadini-consumatori che si sono assunti l’impegno di compiere i propri acquisti presso chi ha trovato la forza e il coraggio di dire di NO alla mafia.


________________________________
Comitato Addiopizzo
+39 091 5084262
dal lunedì al venerdì, ore 09.30 – 14.30
[email protected]