La Fraternità, luogo di Incontro

L’evento in programma il 12 aprile presso la sala delle capriate del Comune di Cefalù – inizio ore 16.00 – è frutto di un cammino iniziato più di 5 anni fa, nato dall’esigenza di scoprire l’universo religioso che costituisce il riflesso di una società sempre più multietnica.
Il mio impegno nel volontariato d’altra parte, nella sensibilità verso la condizione di marginalità degli immigrati, nato più di 8 anni fa, si è svolto nel promuovere un corso di alfabetizzazione, rivolto agli immigrati presenti nel nostro territorio, per favorire l’apprendimento della lingua italiana.
Successivamente, è nata la volontà di promuovere il dibattito nelle scuole al fine di creare una sensibilità e un’apertura della mente e del cuore , oserei dire, al volto multiculturale che ha la nostra società.
Inevitabile sponda è stato anche il bisogno di accostarsi ai valori che le diverse espressioni religiose custodiscono.
E’ nato così il mio cammino di dialogo interreligioso, fatto di rispetto, di incontro e di ascolto reciproco, nella scoperta che l’altro non toglie nulla alla propria identità religiosa, ma piuttosto la rafforza.
Il programma dell’evento prevede gli interventi dell’Archimandrita Alessio Mandanikiotis, Jeromonaco; Peter Ciaccio, Pastore della Chiesa Valdese di Palermo; Imam Yusuf Abd al Hady Dispoto, Responsabile della Co.Re.Is Italiana – Regione Sicilia; Emanuele Zimmardi, Referente relazioni esterne e per il dialogo interreligioso per l’Isituto Buddista Italiano Soka Gakkai in Sicilia; Evelyne Aouate, Presidente dell’Istituto Siciliano di Studi Ebraici; moderatore Consuelo Lupo, Comunità di Sant’Egidio.
E’ previsto un intermezzo musicale curato da Stefania Cerami e Daniele Cerami.

Mimma Zito

Redazione

Recent Posts

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

1 ora ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

3 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

4 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

24 ore ago

Pasqua 2025: le top 30 destinazioni degli italiani

Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…

24 ore ago

La Cunnutta del Venerdì Santo a Montemaggiore Belsito: una tradizione emozionante e suggestiva

Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…

1 giorno ago