La “Passione di Cristo” a Polizzi Generosa. Un’ appuntamento da non perdere

Il Venerdì Santo in genere, rappresenta per tutti un momento di particolare entità emotiva e di sofferenza per la particolarità dell’evento tra riti,cultura e rappresentazioni particolari. A Polizzi Generosa il tutto viene rappresentato nella suggestiva cornice di una raffigurazione reale sulla “Passione di Cristo” attraverso dei veri e propri quadri viventi, tra emozioni che coinvolgono coloro che ne fanno parte e coloro che durante il tragitto sentono e vivono le suggestive passioni e sofferenze che il tutto può rappresentare. Da qualche anno nel piccolo paese delle Madonie, la particolarità della scena coinvolge una cittadinanza che attende e vive una sana cultura di fede tra il massimo silenzio e i riti di una processione sempre più sentita da tutti.
Nel quartiere della Croce viene messa in atto dal vivo la scena della Passione di Cristo in Croce (Lorenzo Sausa), e con la splendida organizzazione e partecipazione di Rosalba Di Giovanni che assieme a tanti altri componenti del gruppo (Francesco Di Gangi, Vincenzo Patti, Enzo Diego Cascio, Lorenzo Curcio, Giulia Viola, Graziana Orlando, Piergiorgio Lo Verde, Alessandro Cascio, Eliana Lavanco, Sandro Monteleone, Giuseppe Giresi, Vincenzo Albanese, Riccardo Ilarda, Nino Iovino, Gioacchino Lavanco, Giorgio Carapezza, Francesca Silvestri, Miriam Russo, Giorgia Viola) fanno rivivere i momenti toccanti della storia che tutti conosciamo.
L’evento e l’emozione rientra nell’attesa annuale che la cittadinanza di Polizzi attende, proprio perché la si vive umanamente nel massimo rispetto e, rimane una delle funzioni religiose che tanti aspettano. La presenza di gente fuori del paese si è notata negli anni passati e certamente anche quest’anno non sarà da meno, visto l’importanza e la bravura di coloro che mettono in campo il loro particolare impegno di fede.

Antonio David

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

17 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

22 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

3 giorni ago