Sono i componenti del Comitato Scientifico del GAL Hassin, nomi di primissimo piano nel panorama nazionale dellastrofisica, che il 28 marzo si riuniranno per mettere a punto le strategie della ricerca astrofisica che partirà a breve.
Infatti, nellagosto di questanno verrà collocato su Monte Mufara (Piano Battaglia, 1865 metri) il Wide-field Mufara Telescope (WMT), un telescopio unico nel suo genere, dice Mario Di Martino, astrofisico dellINAF – Osservatorio astrofisico di Torino e Direttore scientifico del GAL Hassin, un cosiddetto telescopio a grande campo con specchio primario di 1 metro di diametro, un prototipo mondiale che consentirà di effettuare ricerca astrofisica di avanguardia: asteroidi pericolosi per la Terra, detriti spaziali, pianeti extrasolari, astrofisica multimessaggio.
Intanto il GAL Hassin registra numeri importanti di presenze. Inaugurata nel settembre del 2016 la struttura rivolta alla didattica e alla divulgazione delle scienze astronomiche, fino ad oggi oltre 25 mila presenze, il pieno prenotato dalle scuole fino a tutto maggio di questanno: chiuse le prenotazioni. Quello che registriamo è una estesa e forte domanda di cultura dice Giuseppe Mogavero, Presidente della Fondazione GAL Hassin, e di questo bisogno, penso, la politica deve tener conto.
Un luogo dimenticato nel cuore della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato: edifici vuoti,…
La nuova tassa auto introduce costi imprevisti e pesanti conseguenze per chi non si adegua…
Acqua in bottiglia, fai attenzione a questo marchio o rischi effetti catastrofici sulla tua salute:…
Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…
Le capre selvatiche mettono in crisi agricoltura ed ecosistemi delle Eolie. Le comunità locali chiedono…
Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…