Giornata Fai, ingresso gratuito al castello di Caccamo. Figuranti in costume, buona musica e visite guidate da “apprendisti ciceroni”

Ingresso gratuito al castello di Caccamo in occasione della XXVI Giornata del Fai Primavera, manifestazione che avrà luogo in tutta Italia domani, 25 marzo.
Nel piccolo borgo medievale per i visitatori sarà una full immersion nella storia siciliana.
Accolti dalla Castellana e dai figuranti in costume d’epoca, gli avventori resteranno incantati dall’atmosfera magica che si respira nel maniero più grande di Sicilia, arricchita dalla buona musica proposta dal Complesso Bandistico “Città di Caccamo”, dalla Junior Band e dal Gruppo “Pon Pon”, diretti dal maestro Antonino Scorso.
A rendere speciale la visita saranno gli apprendisti ciceroni, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Teotista Panzeca” di Caccamo, pronti a far “gustare” ogni angolo del monumento, narrandone storie e leggende.
La preziosa presenza degli studenti si è resa possibile, anche quest’anno, grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro “Fai tuo il Fai”, coordinato dalle docenti Piera Priolo e Cinzia Pagoria.
Ventiquattro liceali del triennio hanno dedicato 20 ore di studio ed approfondimento al castello di Caccamo e, domani, per ben 8 ore, metteranno a disposizione del pubblico le conoscenze acquisite.
L’alternanza scuola lavoro in generale ed il progetto “Ciceroni per un giorno” in particolare, sono metodi didattici innovativi, spiega la professoressa Priolo« l’esperienza pratica potrà pertanto aiutare a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, con il principio della scuola aperta nell’ambito delle buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo e il contesto socio-culturale italiano. Un’esperienza, dunque, che unisce sapere e saper fare e che orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno. Questo è quello che ho inteso intraprendere con loro. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Nella Viglianti e al Presidente della Pro Loco di Caccamo, Giovanni Panzeca. Un saluto e un in bocca al lupo agli studenti partecipanti».
La Giornata Fai Primavera a Caccamo è organizzata dai gruppi Fai e Pro Loco, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane ed il Patrocinio del Comune.

Redazione

Recent Posts

Isnello. Da sabato 4 maggio “Cantautori tra le righe”

Riprendono le iniziative culturali e sociali nell' ambito del Progetto di rigenerazione culturale, sociale ed…

4 minuti ago

Firmato protocollo d’intesa tra Siulp Polizia e Banco Alimentare

Sostenere le famiglie in difficoltà e diffondere la cultura del contrasto allo spreco alimentare sono…

17 minuti ago

Giacomo Schillaci è il nuovo segretario dei giovani di Forza Italia

E' il giovane studente di Giurisprudenza Giacomo Schillaci il nuovo segretario dei giovani di Forza…

27 minuti ago

Ex Blutec – Uil Sicilia: Nuovo stop non è pensabile. Subito un tavolo di confronto

“Subito un tavolo di confronto con il governo nazionale e regionale per intervenire sul caso…

33 minuti ago

Da Petralia Sottana in udienza dal Papa

Il Presidio Ospedaliero Madonna SS dell'Alto grazie all'impegno del Vescovo Giuseppe ha potuto incontrare il…

3 ore ago

Strada collegamento Campofelice – Collesano – Isnello – Castelbuono, finanziata la messa in sicurezza

La strada provinciale 9 costituisce una via di collegamento essenziale per le basse Madonie. Eppure…

6 ore ago