Giornata Fai, ingresso gratuito al castello di Caccamo. Figuranti in costume, buona musica e visite guidate da “apprendisti ciceroni”

Ingresso gratuito al castello di Caccamo in occasione della XXVI Giornata del Fai Primavera, manifestazione che avrà luogo in tutta Italia domani, 25 marzo.
Nel piccolo borgo medievale per i visitatori sarà una full immersion nella storia siciliana.
Accolti dalla Castellana e dai figuranti in costume d’epoca, gli avventori resteranno incantati dall’atmosfera magica che si respira nel maniero più grande di Sicilia, arricchita dalla buona musica proposta dal Complesso Bandistico “Città di Caccamo”, dalla Junior Band e dal Gruppo “Pon Pon”, diretti dal maestro Antonino Scorso.
A rendere speciale la visita saranno gli apprendisti ciceroni, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Teotista Panzeca” di Caccamo, pronti a far “gustare” ogni angolo del monumento, narrandone storie e leggende.
La preziosa presenza degli studenti si è resa possibile, anche quest’anno, grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro “Fai tuo il Fai”, coordinato dalle docenti Piera Priolo e Cinzia Pagoria.
Ventiquattro liceali del triennio hanno dedicato 20 ore di studio ed approfondimento al castello di Caccamo e, domani, per ben 8 ore, metteranno a disposizione del pubblico le conoscenze acquisite.
L’alternanza scuola lavoro in generale ed il progetto “Ciceroni per un giorno” in particolare, sono metodi didattici innovativi, spiega la professoressa Priolo« l’esperienza pratica potrà pertanto aiutare a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, con il principio della scuola aperta nell’ambito delle buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo e il contesto socio-culturale italiano. Un’esperienza, dunque, che unisce sapere e saper fare e che orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno. Questo è quello che ho inteso intraprendere con loro. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Nella Viglianti e al Presidente della Pro Loco di Caccamo, Giovanni Panzeca. Un saluto e un in bocca al lupo agli studenti partecipanti».
La Giornata Fai Primavera a Caccamo è organizzata dai gruppi Fai e Pro Loco, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane ed il Patrocinio del Comune.

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

1 ora ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

2 ore ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

4 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

4 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

7 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

7 ore ago