Ingresso gratuito al castello di Caccamo in occasione della XXVI Giornata del Fai Primavera, manifestazione che avrà luogo in tutta Italia domani, 25 marzo.
Nel piccolo borgo medievale per i visitatori sarà una full immersion nella storia siciliana.
Accolti dalla Castellana e dai figuranti in costume d’epoca, gli avventori resteranno incantati dall’atmosfera magica che si respira nel maniero più grande di Sicilia, arricchita dalla buona musica proposta dal Complesso Bandistico “Città di Caccamo”, dalla Junior Band e dal Gruppo “Pon Pon”, diretti dal maestro Antonino Scorso.
A rendere speciale la visita saranno gli apprendisti ciceroni, gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Teotista Panzeca” di Caccamo, pronti a far “gustare” ogni angolo del monumento, narrandone storie e leggende.
La preziosa presenza degli studenti si è resa possibile, anche quest’anno, grazie ad un progetto di alternanza scuola lavoro “Fai tuo il Fai”, coordinato dalle docenti Piera Priolo e Cinzia Pagoria.
Ventiquattro liceali del triennio hanno dedicato 20 ore di studio ed approfondimento al castello di Caccamo e, domani, per ben 8 ore, metteranno a disposizione del pubblico le conoscenze acquisite.
L’alternanza scuola lavoro in generale ed il progetto “Ciceroni per un giorno” in particolare, sono metodi didattici innovativi, spiega la professoressa Priolo« l’esperienza pratica potrà pertanto aiutare a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini degli studenti, arricchirne la formazione e orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi, con il principio della scuola aperta nell’ambito delle buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo e il contesto socio-culturale italiano. Un’esperienza, dunque, che unisce sapere e saper fare e che orienta le aspirazioni dei giovani e apre la didattica al mondo esterno. Questo è quello che ho inteso intraprendere con loro. Un ringraziamento al Dirigente Scolastico Nella Viglianti e al Presidente della Pro Loco di Caccamo, Giovanni Panzeca. Un saluto e un in bocca al lupo agli studenti partecipanti».
La Giornata Fai Primavera a Caccamo è organizzata dai gruppi Fai e Pro Loco, in collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane ed il Patrocinio del Comune.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…