Cambio d’appalto per il servizio di cucina e mensa alla Fondazione G. Giglio di Cefalù: garantito il passaggio dei 16 lavoratori dalla società Innova alla Cot Ristorazione che da lunedì, in seguito a una sentenza, subentra nella gestione dell’appalto. L’esame congiunto si è svolto ieri sera tra la Filcams Cgil Palermo, presente con una delegazione di lavoratori, e le due imprese.
Da lunedì e fino al 24 aprile, data concordata di consegna dei locali della cucina e della mensa sottoposti a lavori di manutenzione straordinaria, i lavoratori presteranno la loro attività tra il centro di cottura di Palermo e gli spazi messi a disposizione dalla Fondazione Giglio. Sino alla fine dei lavori,come predisposto dalla committenza, i pasti, sia freschi che caldi, saranno trasportati da Palermo.
“E’ stato garantito il passaggio di sedici lavoratori a tempo indeterminato, da lunedì saranno assunti dalla Cot Ristorazione in deroga al Jobs Act – dichiara Laura Di Martino, segretario provinciale della Filcams Cgil Palermo – Sarà assicurata la continuità occupazionale e reddituale durante la necessaria e indispensabile chiusura dei locali. Resta per noi prioritario garantire la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. E per i tre lavoratori con un contratto a tempo determinato con Innova fino al 31 marzo, siamo riusciti a ottenere il diritto di precedenza su assunzioni future nell’appalto e per eventuali sostituzioni o esigenze tecnico organizzative”.
Non saranno soggetti al passaggio a norma del contratto collettivo nazionale, un lavoratore con contratto di somministrazione, un lavoratore il cui contratto a tempo determinato è cessato a fine febbraio, per cui la Filcams ha chiesto lo stesso diritto di precedenza, e un pensionato con contratto a tempo indeterminato che invece, secondo la Filcams, avrebbe pieno diritto al passaggio.
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…