STATI GENERALI DELL’ACQUA IN SICILIA: FEDERCONSUMATORI SARA’ PRESENTE

Federconsumatori Sicilia parteciperà, giovedì 22 marzo, agli Stati Generali dell’acqua in Sicilia. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta per la Pace del Comune di Palermo in collaborazione con il Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni, nell’ambito del programma di Palermo Capitale della Cultura, metterà a confronto gli attori istituzionali del Servizio Idrico Integrato siciliano e le associazioni che si battono per la difesa del diritto all’acqua.

Oltre a Federconsumatori Sicilia, che sarà presente con il suo presidente Alfio La Rosa, l’iniziativa prevede la partecipazione di: Sergio Marino (Vice Sindaco di Palermo), Giuseppe Notarstefano (Direttore Pastorale del Sociale, del Lavoro e per la salvaguardia del Creato), Maria Prestigiacomo (Presidente AMAP), Salvo Cocina (Dirigente Generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana), Giorgio Zampetti (Direttore Generale di Legambiente), Francesco Lo Cascio (Presidente Consulta per la Pace del Comune di Palermo), Mario Pagliaro (Ricercatore CNR), Antonella Leto (Forum dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni), Maurizio Di Pietro (Presidente ATI Enna), Patrizio Cinque (Vice Presidente ATI Palermo). Interverranno anche i Comitati Territoriali del Forum Siciliano.

“Abbiamo accolto molto volentieri l’invito a partecipare agli Stati Generali dell’Acqua in Sicilia – afferma La Rosa – perché Federconsumatori è una associazione che da tempo si batte, insieme al Forum e agli altri soggetti invitati all’incontro, affinché il Servizio Idrico Integrato siciliano abbia costi accessibili per i cittadini e una qualità del servizio superiore rispetto a quella (purtroppo molto scarsa, in alcune zone) che ha attualmente. Speriamo in una partecipazione massiccia dei cittadini all’iniziativa, perché il tema acqua è ancora molto caldo e tocca veramente tutti”.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

7 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

10 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

13 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

15 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

19 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

21 ore ago