STATI GENERALI DELL’ACQUA IN SICILIA: FEDERCONSUMATORI SARA’ PRESENTE

Federconsumatori Sicilia parteciperà, giovedì 22 marzo, agli Stati Generali dell’acqua in Sicilia. L’iniziativa, organizzata dalla Consulta per la Pace del Comune di Palermo in collaborazione con il Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni, nell’ambito del programma di Palermo Capitale della Cultura, metterà a confronto gli attori istituzionali del Servizio Idrico Integrato siciliano e le associazioni che si battono per la difesa del diritto all’acqua.

Oltre a Federconsumatori Sicilia, che sarà presente con il suo presidente Alfio La Rosa, l’iniziativa prevede la partecipazione di: Sergio Marino (Vice Sindaco di Palermo), Giuseppe Notarstefano (Direttore Pastorale del Sociale, del Lavoro e per la salvaguardia del Creato), Maria Prestigiacomo (Presidente AMAP), Salvo Cocina (Dirigente Generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana), Giorgio Zampetti (Direttore Generale di Legambiente), Francesco Lo Cascio (Presidente Consulta per la Pace del Comune di Palermo), Mario Pagliaro (Ricercatore CNR), Antonella Leto (Forum dei Movimenti per l’Acqua e i Beni Comuni), Maurizio Di Pietro (Presidente ATI Enna), Patrizio Cinque (Vice Presidente ATI Palermo). Interverranno anche i Comitati Territoriali del Forum Siciliano.

“Abbiamo accolto molto volentieri l’invito a partecipare agli Stati Generali dell’Acqua in Sicilia – afferma La Rosa – perché Federconsumatori è una associazione che da tempo si batte, insieme al Forum e agli altri soggetti invitati all’incontro, affinché il Servizio Idrico Integrato siciliano abbia costi accessibili per i cittadini e una qualità del servizio superiore rispetto a quella (purtroppo molto scarsa, in alcune zone) che ha attualmente. Speriamo in una partecipazione massiccia dei cittadini all’iniziativa, perché il tema acqua è ancora molto caldo e tocca veramente tutti”.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

22 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

2 giorni ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago