Sabato 24 marzo 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Polifunzionale del Comune di Gangi, si terrà la presentazione della nuova opera letteraria dello scrittore Roberto Franco, “La Geologia nella Divina Commedia”, edito dalla Vertigo.
Si tratta di un insolito e affascinante viaggio sì ultraterreno ma allo stesso tempo, intensamente umano, storico e scientifico, in compagnia di Dante Alighieri.
L’autore prende per mano il  lettore e, pagina dopo pagina, gli fa comprendere con insospettabile leggerezza, come il sommo Poeta sia capace di sorprendere attraverso i suoi versi immortali anche quando rivela una profonda comprensione del mondo naturale e dei suoi numerosi, a volte inattesi, eventi, anche di carattere geologico. Improvvisamente, dunque, come un insospettabile dono, la Commedia rivela come rocce e sedimenti, sorgenti, cascate, terremoti e frane, diventino materia da plasmare nelle mani sapienti di Dante che su di essa costruisce metafore e similitudini.
Introdurrà e modererà l’incontro l’avv. Maria Piera Franco, interverranno, oltre all’autore e all’editore, il Sindaco di Gangi, Francesco Migliazzo, il Vicesindaco Giuseppe Ferrarello e i geologi Giuseppe Collura, Presidente dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia ed Emanuele Doria, Presidente Sigea Sicilia.