Collettiva in 4 quarti a Castelbuono

Con la primavera arriva anche la programmazione di PUTIA art gallery che sabato 24 marzo, alle ore 19, aprirà la stagione delle attività culturali con una mostra collettiva dedicata a quattro giovani artisti siciliani, da un’idea del curatore indipendente Francesco Piazza.

Parafrasando la scrittura di uno spartito, “Collettivain4Quarti” riunisce 4 giovani e affermati artisti, Denico Di Stefano, Alessandro Gurciullo, Simone Stuto e Giuseppe Vassallo, quattro visioni artistiche, quattro “movimenti” dell’anima, che come in un solfeggio, “del togliere e levare” ritmico, compongono un’unità, una sinfonia artistica declinata su tecniche ed interpretazioni differenti. Lo sguardo dei quattro autori, ora benevolo e accondiscendente, ora critico e impietoso nei confronti dell’uomo, della sua debolezza, della ostentata apparente forza e del suo perdersi nei mille rivoli di una società votata al consumismo e all’individualismo, dà vita ad una serie di opere che indagano il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda e che (inconsapevolmente?) lo plasma.
Ma osservando più attentamente, liberi da preconcetti è possibile scorgere, nelle opere in mostra, il tentativo di far emergere una forza insospettabile. Un urlo liberatorio che infonde coraggio a chi il coraggio sembrava averlo perso. La ribellione ad un sistema omologante e opprimente sarà quella spinta propulsiva che concederà all’uomo la sua unica possibilità di riscatto. (Francesco Piazza)

“Collettivain4Quarti”
dal 25 marzo al 15 aprile 2018

>> Vernissage sabato 24 marzo, ore 19 

redazione

Recent Posts

81mila euro l’anno e alloggio gratuito | Pubblicata l’offerta che aspetti da una vita: non è richiesto alcun requisito

È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…

2 ore ago

“Ecco perché lo usano tutti”: riso LIDL, svelato il vero produttore | In Italia non esiste di meglio

Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…

4 ore ago

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

6 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

8 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

10 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

20 ore ago