Polizia e Guardia Costiera sequestrano terrazza ristorante a Cefalù

La Polizia di Stato e la Guardia Costiera di Cefalù, hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Termini Imerese, su richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti della veranda, cosiddetta “terrazza al mare” del locale “Kentia al trappitu”, noto esercizio di ristorazione che opera sulla scogliera prospiciente la via Carlo Ortolani di Bordonaro, nel centro storico di Cefalù. Il provvedimento scaturisce da un’indagine avviata nel 2017 dal Commissariato di P.S. Cefalù.
I precedenti soci della società di ristorazione che aveva in uso il ristorante e gli attuali gestori del locale avrebbero mantenuto l’imponente struttura sulla scogliera malgrado la relativa Concessione Demaniale Marittima, rilasciata dall’Assessorato Territorio e Ambiente nel 2006 e scaduta nel 2011, non fosse stata più rinnovata per assenza dei presupposti e, soprattutto, fosse stato comunicato agli interessati il definitivo diniego al rinnovo. Nell’ottobre dello scorso anno, infatti, a seguito di tale diniego, i gestori del locale sarebbero stati invitati a procedere allo sgombero dell’area ed al suo ripristino, ma non avrebbero ottemperato.
Adesso il sequestro preventivo disposto dal Gip di Termini Imerese che ha interessato una veranda (c.d. “terrazza a mare”) che occupa ininterrottamente dal 2006 una superficie demaniale marittima di circa 65 mq a Cefalù, in località “Dietro Mura”, luogo sottoposto a speciale protezione paesaggistico-ambientale da parte delle Autorità Regionali e Nazionali e considerato Sito di Interesse Comunitario.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

3 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

6 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

9 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

11 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

15 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

17 ore ago