Cicero e Vasta incontrano gli elettori(delusi) del 4 marzo

Si è svolta oggi nella bella cornice dei locali della Badia di Castelbuono l’incontro promosso da Mario Cicero e Francesco Vasta candidati alle scorse elezioni nazionali del 4 marzo dal centro sinistra, denominato “territori democratici”.
Il risultato deludente per la compagine politica nel collegio di Bagheria che ha ricalcato quello di siciliano non ha fatto demordere molti esponenti locali e territoriali, compresi diversi amministratori e coordinatori di partito, che si sono incontrati dopo tanto tempo, sulle Madonie, per una prima riflessione sul futuro delle nostre terre e sulla proposta politica che lo può determinare.
Ha fatto ben sperare la presenza di diverse personalità provenienti da tutto il collegio (sono stati circa duecento gli ospiti) e tra questi anche diversi che pur avendo provenienze culturali e politiche diverse dal partito democratico e di centro sinistra, si sono comunque ritrovate nella prospettiva di lavorare sinergicamente e dal basso per rilanciare politicamente i territori e la politica.
Dalle Madonie fino a Bagheria ha prevalso l’idea di organizzare e rafforzare anche attraverso l’autodeterminazione delle politiche locali una proposta di centrosinistra che travalichi i confini tradizionali e si apra a nuove e diverse culture e politiche.
È necessario superare i vecchi recinti culturali e i vecchi schemi della politica tradizionale per recuperare un nuovo rapporto con i cittadini e con le loro esigenze di rinnovamento e moralità.
È stato un primo passo che comunque ha testimoniato una vitalità che i territori comunque non hanno perso ma che anzi intendono continuare e rilanciare.

Redazione

Recent Posts

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

3 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

5 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

5 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

6 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

21 ore ago