Cefalu’,sabato andrà in scena la Passione di Cristo

Uno spettacolo di grande suggestione e di forte emotività, si rinnova anche quest’anno con la Rappresentazione Sacra della “Passione di Cristo”, giunta alla sua VIII edizione.
L’evento, organizzato dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion con il Patrocinio del Comune di Cefalù, si svolgerà sabato 24 marzo 2018 alle ore 19,00 nella splendida Piazza Duomo di Cefalù, ai piedi della Maestosa Basilica Cattedrale.
Quest’anno la manifestazione cade in un giorno importante, perché coincide con il dodicesimo anniversario della morte dell’indimenticabile Prof. Domenico Portera, fondatore storico e presidente dell’associazione Polis Kephaloidion, creatura di cui lui andava molto orgoglioso.
Per rendere omaggio alla sua memoria e al suo immenso attaccamento verso questa realtà, la VIII edizione sarà dedicata a Domenico Portera.
In un contesto molto suggestivo, la rappresentazione vedrà la partecipazione di oltre 200 figuranti che si muoveranno lungo il percorso cittadino a partire dalla Via Roma (Artigianelli) e da Piazza C. Colombo fino ai piedi della Cattedrale.
Il culmine della manifestazione avrà inizio in Piazza Duomo con un affollato e gioioso “Ingresso a Gerusalemme”, per poi continuare con le altre scene in cui gli spettatori potranno rivivere gli ultimi momenti di vita di Gesù fino ad arrivare alla “Crocifissione” preceduta da una toccante e intensa “Via Crucis” e al mistero della “Risurrezione”, sorgente di speranza per tutti noi.
Il tutto sarà accompagnato dall’enfasi di brani musicali appositamente scelti per scandire e sottolineare ogni scena.
La regia e la direzione artistica dell’intera manifestazione è curata da Marco Falletta, che coordinerà l’interpretazione di attori cefaludesi di ogni età.
La Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, attraverso i suoi interpreti, mira a trasmettere il suo significato più profondo e vuole essere, alla vigilia della settimana Santa, un momento di preghiera e di riflessione collettiva.

Redazione

Recent Posts

BORGHI DEI TESORI ROOTS FEST

Nell’anno delle Radici italiane del mondo 46 borghi siciliani aprono le porte di centinaia di…

47 minuti ago

Ciclismo, domenica la Gran Fondo delle Madonie,2° Trofeo Castellana Sicula

La Monte Pellegrino special team di Palermo,presieduta da Antonino Cavaliere, organizza anche quest'anno la Gran…

2 ore ago

Comune Lascari. Nuova numerazione telefonica

In seguito ad importanti lavori di ammodernamento della rete telefonica ed internet è cambiato il…

3 ore ago

Rifiuti. Orario pre-estivo per i Centri di Raccolta

Il Comune di Cefalù rende noto che da oggi, 2 maggio 2024, le postazioni fisse…

3 ore ago

Sicilia maglia nera per strade e ferrovie

Report dell’associazione di imprese. Dati preoccupanti: 140 opere incompiute, province siciliane in coda per strade…

8 ore ago

Giornata Mondiale della Libertà di stampa

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di stampa il Coordinamento Nazionale dei Docenti della…

9 ore ago