Politiche Sociali, al via la firma dell’accordo di programma per la gestione dei fondi “Dopo di Noi”

Con la firma dell’accordo di programma il comune di Termini Imerese insieme agli altri nove comuni del Distretto Socio Sanitario n. 37 gestirà i fondi del “Dopo di Noi”, derivanti dalla legge 22.06.2016 n. 112 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare”.

“Un altro importante traguardo in ambito sociale raggiunto da questa amministrazione, in quanto capofila – ha affermato l’assessore alla Politiche Sociali ,Rosa Lo Bianco -, abbiamo presentato una progettazione, sulle annualità 2018/19 e 2019/20, che prevedrà l’attivazione di un gruppo appartamento in favore dei disabili mentali seguiti dai servizi. Il finanziamento pari ad € 94.344,37 per la prima annualità e € 40.148,77 per la seconda mirerà a creare una struttura residenziale socio-riabilitativa a carattere temporaneo per cinque persone, al fine di fare acquisire loro una piena autonomia nella gestione della quotidianità, previo supporto di personale tecnico. Un ringraziamento va al dirigente del V settore e un plauso va al dipendente comunale Fabio Malatia che con impegno e tenacia porta avanti i nostri progetti”.
“Un altro importante tassello a favore dei meno fortunati – ha aggiunto il sindaco Francesco Giunta -. Nell’ottica del “Dopo di Noi” si pensa al sostegno di tutti coloro rimangono senza i loro cari e non sono lasciati soli, ma avranno una struttura professione su cui contare. Un ringraziamento va al dirigente del V settore e ai dipendenti degli uffici comunali Politiche Sociali, servizio socio-assistenziale, che hanno curato i dettagli”.

Redazione

Recent Posts

La Regione finanzia “APQ MADONIE”

L’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilita’ ha finanziato l’ “APQ MADONIE - intervento AIMA11…

2 ore ago

Fondi per gli spettacoli dalla Regione, 103 enti pero’ non ci stanno..

In Sicilia lo spettacolo dal vivo è regolato da due leggi di settore che, se…

2 ore ago

Boom di presenze al Cynara Festival di Cerda

Il Cynara Festival mantiene la promessa e rende Cerda capitale indiscussa del carciofo, ma anche del buon cibo e dei…

4 ore ago

Istruzione, pubblicate la graduatoria di “Non solo Mizzica”: la Regione finanzia 67 istituti per la promozione della lingua siciliana

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto "Non solo Mizzica - Il…

4 ore ago

Spazio Eventi Bastione; l’incontro tra Lux e Pietro nel romanzo “CefaLux”

Domenica 5 maggio, ore 18:30 presso lo Spazio Eventi Bastione di Cefalù viene presentato il…

5 ore ago