Ritrovato in tarda notte un escursionista dispersosi sulle Madonie

– Nottata movimentata quella d ieri dove la conclusione è andata per il meglio visto che un escursionista palermitano, S.T., 62 anni, che nel tardo pomeriggio di ieri si era perso sulle Madonie, nella zona di Pizzo Antenna (sopra Piano Battaglia), a circa 1900 metri di altitudine.Intorno all’una di notte è stato raggiunto e recuperato da una squadra del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico. Appena in tempo. I soccorsi hanno trovato l’uomo con gli abiti bagnati, in inizio di ipotermia e privo di ricambi o cibo, con i tecnici del Cnsas che hanno così provveduto a fornirgli biancheria asciutta, lo hanno scaldato e rifocillato prima di riaccompagnarlo sulla strada dove è stato preso in consegna e visitato dai sanitari del 118.Il tempo non ha aiutato favorevolmente le ricerche, con temperature sotto zero, vento con raffiche fino a 50 km/h, nebbia e neve ghiacciata lungo il percorso, l’operazione si è conclusa intorno alle 3,30.
Ha smarrito la via l’escursionista, dopo avere lasciato l’auto alla Battaglietta e avventurandosi da solo, ha perso l’orientamento sopraggiunto il buio. ma è riuscito a chiamare i soccorsi con il cellulare fornendo le coordinate. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco di Petralia, il 118, il Nucleo soccorso Montano Madonie del Corpo Forestale di Polizzi Generosa, una squadra del Cnsas delle Madonie e due squadre da Palermo. Unica squadra per il bene comune e per tanti che si avventurano a volte anche da soli , non pensando che i sentieri e il territorio può nascondere insisdie e imprevisti che non sono messi in conto, come quella dei repentini cambiamenti climatici in corsa, con abbassamento di tempertrature e, della stessa nebbia, che in questo territorio rimane una componente determinante per i percorsi
Il sistema “Sms locator” che consente di localizzare con precisione un disperso, in grado di inviare un sms alla centrale operativa nazionale, che si trova in Piemonte, tramite uno smartphone dotato di gps è stato un punto importante per ritrovare l’esatta posizione dell’uomo, nonostante l’intervento dell’elicottero dell’aeronautica militare da Birgi era già pronto ad intervenire.

Antonio David

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

8 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

13 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

1 giorno ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

4 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

4 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

4 giorni ago