FESTA DELLA PREVENZIONE PER LA PRIMA TAPPA DI ASP IN PIAZZA

C’erano gli studenti dell’Istituto Superiore Mursia di Carini e c’erano quelli dell’Istituto comprensivo Riso, ma c’erano pure l’Unicef, la Lilt, Insieme per e Serena a Palermo per una festa della donna che ad Isola delle Femmine, grazie ad Asp In Piazza, si è trasformata oggi nella festa della prevenzione. Sono state complessivamente 804 le prestazioni effettuate dagli specialisti dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo a bordo dei camper degli screening oncologici. “E’ stata una festa della prevenzione, ma è stata anche la festa delle mamme – ha sottolineato il commissario dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – per la prima volta abbiamo ospitato un gazebo dell’Unicef per promuovere e sostenere l’allattamento al seno”.
Enorme è stato l’afflusso di gente a Piazza Umberto I che, per l’occasione, si è trasformata in un vero e proprio villaggio della salute e della prevenzione realizzato in collaborazione con l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco, Stefano Bologna. Letteralmente preso d’assalto l’ambulatorio dello screening del tumore alla tiroide con ben 106 visite ed ecografie effettuate, mentre sono state 89 le mammografie (a bordo del camper dedicato), 57 i sof test distribuiti (per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito dello screening del tumore al colon retto), 100 i pap test e 122 le visite di screening del melanoma. Presenti in piazza ad Isola delle Femmine anche gli ambulatori mobili delle vaccinazioni e quello delle dipendenze patologiche. Quest’ultimo ha accolto 218 persone effettuando anche 11 prelievi per il test HIV, mentre sono state complessivamente 65 le vaccinazioni somministrate dai medici del dipartimento di prevenzione.
Dopo la tappa di Isola delle Femmine, Asp in Piazza tornerà il 22 marzo a Santa Flavia per poi proseguire il 12 aprile a Trabia, il 19 aprile a Belmonte Mezzagno, l’8 maggio a Trappeto, il 17 maggio a Ventimiglia di Sicilia, il 24 maggio a Giuliana, il 29 maggio a Piana degli Albanesi, il 5 giugno a Petralia Sottana, il 14 giugno a Pollina e, infine, il 21 giugno a Palazzo Adriano. In programma anche due “Open Day” della prevenzione: l’11 maggio a Linosa e sabato 12 maggio a Lampedusa.
Intanto questa mattina, Asp e Unicef, sono state all’Ospedale di Partinico per regalare “le mimose e ringraziare le mamme (ospiti dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia, ndr) che hanno dato il loro contributo per innalzare la bassa natalità regionale e promuovere l’allattamento al seno”. Erano presenti, oltre al commissario dell’Asp, Antonio Candela, anche il segretario regionale dell’Unicef, Filippo Alioto, ed il direttore sanitario aziendale, Salvatore Russo.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

10 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

16 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago