Coloriamo il nostro Futuro, lunedi un riconoscimento al Quirinale

Lunedi al Quirinale il Presidente della Repubblica  Sergio Mattarella, nominerà “Alfiere della Repubblica per l’ambiente”   il  giovane Alessio Burini per il Progetto Coloriamo il nostro  Futuro che raggruppa tutti i mini sindaci dei parchi italiani.

“ Alessio Burini,è  Minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi dell’IC “P. Soprani”, in qualità di Minipresidente della Federparchi Italia riceverà l’attestato d’onore di “Alfiere della Repubblica”dal Presidente Sergio Mattarella lunedi 12 marzo al Quirinale dove parteciperà anche una rappresentaza della scuola madonita.
È un riconoscimento importante per il progetto “Coloriamo il Nostro Futuro “,nato sulle Madonie(Castellana Sicula) che da diciotto anni rende protagonisti le nuove generazioni nella tutela e nello sviluppo dei Parchi e delle Aree protette, sperimentando la cittadinanza partecipata.
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  conferirà 29 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà , nel volontariato e per singoli atti di coraggio.

Sono giovani, nati tra il 1999 e il 2007, che rappresentano modelli positivi di cittadinanza e che sono esempi dei molti ragazzi meritevoli presenti nel nostro Paese.

Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente richiedono conoscenze, passione e una visione del futuro che le giovani generazioni mostrano spesso di avere.

Accanto ai 29 Attestati d’onore, il Presidente Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Queste tre targhe testimoniamo come la cooperazione, tratto comune di molte iniziative giovanili, sia un elemento che contribuisce alla validità dei progetti poichè sin da piccoli è possibile eccellere stando insieme.

La cerimonia di consegna degli Attestati si svolgerà  al Quirinale, lunedì 12 marzo alle ore 11.00.

L’attestato di onore è attribuito, per la tutela e la promozione del territorio

 

 

 

 

redazione

Recent Posts

Affitti che inghiottono stipendi: torna il peso dei contratti brevi sulle famiglie | la soglia che nessuno vede

I contratti d’affitto di breve durata tornano a pesare in modo significativo sui bilanci familiari,…

5 ore ago

Patente e punti che evaporano: il nuovo schema delle sanzioni colpisce i pendolari | l’effetto nascosto nelle strade urbane

Il nuovo schema di sanzioni previsto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti introduce regole…

11 ore ago

Elettrodomestici “sempre accesi”: il trucco dei consumi fantasma che gonfia le bollette

Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…

1 giorno ago

L’assicurazione auto sale anche se non fai incidenti: il nuovo criterio usato dalle compagnie | la voce che pesa di più sul premio

Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…

2 giorni ago

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

2 giorni ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

2 giorni ago