M5S, audizione all’Ars sulle aree di crisi

Il M5S, con una richiesta di audizione in commissione Bilancio dell’Ars presentata dal deputato Luigi Sunseri, chiede al governo regionale e agli assessori al Bilancio e Attività produttive Gaetano Armao e Mimmo Turano di riferire sulle aree di crisi complessa di Gela e Termini Imerese.
“Siamo fortemente preoccupati per la crisi economica e occupazionale che in queste due aree industriali della Sicilia si trascina da anni. A Termini Imerese il progetto di rilancio dell’automotive è rimasto al palo, a Gela, il riconoscimento dell’area di crisi complessa, invece, lettera morta. Da giorni i dipendenti delle aziende dell’indotto Eni, che si occupano dei lavori di costruzione della raffineria Green, protestano contro i licenziamenti, nell’indifferenza di certa politica. A Gela e Termini Imerese, ormai da quasi 15 anni si soffre sia in periodi di crisi, come quelle passate, che in periodi di ‘pseudo’ ripresa”.
“Il riconoscimento da parte del ministero dello Sviluppo economico di area di crisi industriale complessa per Gela – aggiunge il deputato regionale del M5S Nuccio Di Paola – risale al 2015, i 24 Comuni coinvolti sono in ginocchio, sono passati tre anni da allora e le risorse non sono state sbloccate”.
“Chiediamo al Governo – concludono i due parlamentari – visto che domani Musumeci ‘brinda’ ai primi 100 giorni dal suo insediamento, di venire in commissione a riferire su quanto fatto su questo fronte finora. Ci chiediamo cosa stiano facendo l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano e la collega al Lavoro Mariella Ippolito per gli operai dell’indotto della raffineria di Gela, che da 15 giorni protestano mentre chi governa in Sicilia li ignora, evidentemente perché è stato fin troppo impegnato in una campagna elettorale per le politiche che ha clamorosamente perso”.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

2 ore ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

5 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

8 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

10 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

14 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

16 ore ago