“Allarme Crollo Arco dell’Antico Acquedotto”

“Cari concittadini residenti e non-scrivono in un post i promotori di Cittadinanza attiva Petralia Soprana- amanti tutti di Petralia Soprana e del suo patrimonio artistico e culturale, fotoamatori delle bellezze storiche, paesaggistiche e architettoniche delle Madonie, ci rivolgiamo a Voi tutti, sottoponendovi questo post, per sensibilizzarvi all’attenzione di questa causa.

A seguito di ripetute segnalazioni siamo tornati a verificare le condizioni attuali dell’Antico Acquedotto sito in Via Turistica nei pressi di Contrada Savochella. Come potete ben vedere dalla foto uno degli archi è a serio rischio crollo.

Avevamo già inoltrato al Protocollo del Comune di Petralia Soprana, in data 14 dicembre 2016, una richiesta di sollecitazione all’intervento da parte dell’Amministrazione Comunale nei confronti della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

Ahi noi, una risposta formale al nostro esposto di due anni fa non è mai arrivata e fino a ieri la risposta informale ad un interessamento è stata: «Il terreno in cui sono ubicati l’Archi Granni è privato e solo la Sovrintendenza ai BB. CC. può decidere.»

Domattina provvederemo a consegnare all’Ufficio Tecnico Comunale queste foto e a far protocollare una nuova richiesta d’interessamento, di intervento, di sollecitazione agli organi preposti affinché facciano qualcosa al più presto.

Da cittadini attivi non possiamo permettere un danneggiamento irreparabile dei nostri tesori Sopranesi e Madoniti e soprattutto accettare la noncuranza della politica di un Comune entrato a far parte dei Borghi più Belli d’Italia.

Fare cultura, essere Borgo, non significa sfoggiare bandiere sui balconi dei palazzi. A nostro avviso significa attenzionare e valorizzare ogni bene umano, materiale e immateriale del nostro amato paese natio.

E’ nostra convinzione che, l’arco danneggiato, una volta crollato, non verrà mai più riparato e con esso scomparirà un altro pezzo della nostra storia.

redazione

Recent Posts

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

17 ore ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

23 ore ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

5 giorni ago