Per iniziativa del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e degli Ufficio Diocesani per la Pastorale Familiare e per le comunicazioni sociali, guidati da don Calogero Cerami, don Franco Mogavero, don Domenico Sausa e Francesca e Andrea Rappazzo è in programma a Montemaggiore Belsito domenica 25 febbraio il Ritiro di Quaresima per giovani e famiglia sul tema: Donna, ecco tuo figlio!
La nota di invito è rivolta ai Presbiteri e Diaconi, Parroci, Religiosi e Religiose, Responsabili del Settore Giovani di Azione Cattolica, Responsabili dei Gruppi Famiglia, Educatori dei gruppi Giovanissimi e Giovani.
Carissimi, «la trasmissione della fede invoca non tanto la conversione dei giovani quanto la conversione degli adulti; sono gli adulti i veri soggetti della trasmissione ed è la comunità adulta che deve ritrovare il senso di una fede che incanti e che comunichi la gioia di vita, umanità risorta e libera». (Vincenzo Manzella, Giovani e chiesa. Per una Chiesa giovane, p. 78).
Con queste parole il nostro amministratore apostolico richiama genitori e adulti a sorprendere i giovani nella testimonianza del vangelo che si incarna nella realtà di ogni uomo e a incidere nel midollo spinale di chi si sta formando e cerca il vero volto di Dio.
In sintonia con il cammino che abbiamo già iniziato in vista del prossimo Sinodo, aiutati
anche dal portale dedicato all’ascolto dei giovani (www.velodicoio.it) – un progetto interattivo per esplorare ambizioni, speranze e paure delle giovani generazioni – invitiamo giovanissimi, giovani e famiglie a partecipare numerosi al ritiro di Quaresima che terremo a Montemaggiore Belsito domenica 25 Febbraio 2018.
Contempleremo insieme il pannello centrale del polittico (Donna, ecco tuo Figlio! – Gv 19,
26), per lasciarci interrogare dallo sguardo del Cristo che ha sposato questa umanità per rivestirla della sua divinità.
Vi invitiamo a prepararvi al ritiro con la visione del film di Jean-Pierre e Luc Dardenne, La
ragazza senza nome (2016), in modo da poter interagire più efficacemente nel laboratorio che realizzeremo nel pomeriggio.

PROGRAMMA
Ore 9.30 Accoglienza presso l’Istituto parrocchiale “S. Lucia Filippini”
Ore 10.00 Momento di preghiera presso la Chiesa del Crocifisso
presieduto dal nostro vescovo mons. Vincenzo Manzella
ore 10.30 Meditazione tenuta da don Salvatore Panzarella (Gv 19, 25-27)
Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica
presieduta da mons. Vincenzo Manzella, Amministratore Apostolico di Cefalù
Ore 13.00 Pranzo a sacco
Ore 14.00 Laboratorio sul film La ragazza senza nome
di Jean-Pierre e Luc Dardenne:
§ Bambini guidati da Animatema
§ Giovanissimi guidati dall’equipe ACG e ACR
§ Giovani guidati da don Franco Mogavero
§ Famiglie guidate dall’ufficio di pastorale familiare
Ore 16.00 Preghiera di ringraziamento
Ore 16.15 Saluti e partenze