Debutta venerdì 23 febbraio “Salmone Noir” il nuovo singolo del cantautore di Polizzi Generosa, Francesco Anselmo, che anticipa l’album d’esordio «Il Gioco della Sorte» in uscita nazionale il prossimo 14 marzo.
“Salmone Noir” ricorda le atmosfere dei racconti di Edgar Allan Poe e su un divertente tappeto ska, tra echi folk e swing, Anselmo srotola un mystery che non troverà mai soluzione.
Il singolo nasce da un esperimento proposto dalla cantautrice catanese Carmen Consoli e realizzato dentro le mura di Officina Pasolini, laboratorio di alta formazione canora della Regione Lazio diretto da Tosca, che il giovane artista ha frequentato nel 2016.
“Carmen – racconta il cantautore – ci invitò a scrivere una canzone in un tempo prestabilito. Io e Drugo (Andrea Caligiuri ndr), cantautore fine e di gusto, ci trovammo in una stanza, con un foglio bianco in mano. Non avevamo idee, così gli chiesi: cosa stai pensando? e lui: ad una donna bassa, in carne con un vestito color salmone. E tu? Io: ad un uomo alto, con la barba, un mantello nero e un bicchiere in mano. Decidemmo: scegliamo una location e scriviamo un noir”.
Anselmo, vincitore nel 2017 del prestigioso FESTIVAL DELLA CANZONE POPOLARE D’AUTORE – Premio Giorgio Nataletti”, regalerà alla sua Polizzi la presentazione in anteprima del suo album d’esordio «Il Gioco della Sorte», con un concerto esclusivo in programma il 3 marzo al Teatro Cristallo di via Garibaldi.
Appuntamento da non perdere per l’intera comunità madonita e non solo!

Simona Giuliano