Protocollo d’intesa con il Pool antiviolenza e per la legalità

È stato stipulato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale e il “Pool antiviolenza e per la legalità dell’Inner Wheel Palermo Normanna”, ONG inserita nell’Ecosoc Roster, che esprime quattro rappresentanti all’ONU. L’obiettivo è quello di cooperare per la promozione e la sensibilizzazione alla cultura della non violenza e della legalità, attraverso l’organizzazione di convegni, eventi culturali, campagne di comunicazione e dibattiti nelle scuole.
L’Assessorato supporterà le attività promosse dal Pool, che si propone come un punto di riferimento e di assistenza legale gratuita per chi deve denunciare. “Si tratta di un’opportunità educativa, rivolta soprattutto ai giovani e agli adolescenti – spiega Roberto Lagalla, assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale – attraverso cui sarà possibile contribuire alla diffusione e alla comprensione del messaggio della non violenza e del rispetto dei confini della legalità. Perché troppo spesso i fatti di cronaca riportano azioni e atti violenti, di cui protagonisti ragazzi e donne in particolare, sia all’interno delle mura domestiche che all’esterno e nelle scuole. Ed è proprio negli istituti scolastici che è necessario intervenire, per sensibilizzare, informare e, soprattutto, prevenire”.
Il “Pool antiviolenza e per la legalità” è stato costituito durante lo scorso mese di gennaio ed è presieduto da Angela Mattarella, attuale presidente del club service Inner Wheel Palermo Normanna, dagli avvocati Giada Traina, Caterina D’Amato e da Angela Morettino, dai direttori del Tribunale di Palermo Marina Ribaudo e Delia Romano, da Lucia Petrucci, testimone e vittima di violenza. Fra le prossime iniziative, quella di mercoledì 7 marzo, alle ore 10.00, “La Violenza. Conoscerla per riconoscerla”, presso l’Aula Magna dell’Istituto superiore Duca Abbruzzi – Libero Grassi e “Sistema Mafia ed effetto Corruzione”, lunedì 19 marzo, alle ore 16.00, presso l’Aula Chiazzese della Scuola delle Scienze Giuridiche ed economico sociali, dell’Università degli Studi di Palermo.

redazione

Recent Posts

Sicilia e Sardegna sempre più richieste ma più care: come risparmiare davvero

Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…

4 ore ago

Ferragosto, 12 milioni in vacanza: quasi un terzo in seconde case o da amici

Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…

1 giorno ago

Cassata, simbolo di Sicilia: 6 indirizzi che ne spiegano il mito

Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…

1 giorno ago

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

2 giorni ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

5 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

5 giorni ago