Sarà il Vescovo di Caltagirone, monsignor Calogero Peri, a presentare l’ultima fatica dello storico di Caccamo Mimmo Campisi, dal titolo “Il Convento e la Chiesa dei Frati Minori Cappuccini a Caccamo”. L’incontro avrà luogo domani sera, 17 febbraio, alle ore 19, nella medesima chiesa.
Il volume raccoglie la storia, dalla fondazione agli ampliamenti, del convento dei frati cappuccini e dell’annessa chiesa di San Rocco, senza tralasciare il profilo dei tanti benefattori grazie ai quali questa oasi di pace si è conservata fino ai nostri giorni e, naturalmente, la descrizione delle opere d’arte che hanno impreziosito il complesso del XVII secolo.
Come accade oramai da oltre un ventennio le pubblicazioni di Campisi sono arricchite dagli scatti fotografici di Enzo Brai; anche in questa occasione il noto fotografo palermitano ha immortalato il patrimonio artistico custodito in uno dei gioielli architettonici di Caccamo.
Alla presentazione interverranno: il Ministro Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Palermo fra Salvatore Zagone, il Sindaco di Caccamo Nicasio Di Cola, Maria Concetta Di Natale dell’Università di Palermo, il Guardiano del Convento fra Marco Lentini ed il Ministro dell’Ofs locale Salvatore Concialdi.
La manifestazione si concluderà con l’apertura di una mostra fotografica che rievoca l’attività della fraternità francescana nei decenni passati.
Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…
Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…
Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…
Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…
Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…
Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…