Accademia dei Curiosi, la grammatica della fantasia

“La grammatica della fantasia” – Laboratorio di scrittura creativa a cura di Michela Cicero.
Aprite un libro su una pagina a caso, annotate le prime sette parole che vi saltano all’occhio. Ripetete questa operazione altre sette volte. Scrivete tutte le parole su un foglio e con quelle inventate una storia.
Ecco la magia delle parole e le magie che con esse si possono compiere. La scrittura creativa è una tecnica per apprendere l’arte dello scrivere.
Il corso si propone di incoraggiare i bambini e i ragazzi a raccontare con le parole e i disegni ciò che la loro fantasia sa creare. Il laboratorio sarà diviso in percorsi attraverso i quali partendo proprio dallo stimolare l’immaginazione degli allievi si giungerà, attraverso la scoperta e l’uso anche di parole nuove, della struttura di un testo narrativo con parole e disegni, alla stesura della storia, alla sua rilettura e al suo editing e, infine, alla sua illustrazione definitiva.
Stimolo a tutto ciò potranno essere l’incipit di una storia, la visione di immagini, il brainstorming, la scelta di parole a caso o e il semplice stare in silenzio a occhi chiusi concentrandosi si ciò che accade intorno a noi.
La fantasia dei ragazzi non conosce limiti, noi vogliamo insegnare loro a raccontarla attraverso le parole perché la Curiosità va alimentata e appunto raccontata.
Il laboratorio avrà inizio mercoledì 28 febbraio, le iscrizioni sono aperte presso l’Accademia dei Curiosi via Cavour n. 90
Per info: accademiadeicuriosi1@gmail.com

Redazione

Recent Posts

I giochi online e tutto quello che c’è da sapere

Qualche tempo fa ci siamo imbattuti per caso su BDMBet Casino, una piattaforma che sembra…

30 minuti ago

I ritratti di Papa Francesco nei suoi dodici anni di Pontificato

Si è spento all’alba, lasciando un mondo ferito, un mondo a pezzi, proprio come lui…

40 minuti ago

La scomparsa di Papa Francesco,il ricordo del Sindaco di Polizzi Generosa

Di recente, poco prima che si ammalasse,Papa Francesco aveva incontrato la Comunità di Polizzi Generosa in udienza…

3 ore ago

“Il Borgo dei borghi”,dopo Petralia Soprana e Gangi,adesso tocca a Militello Val di Catania

La città di Militello in Val di Catania si è aggiudicata ieri sera, domenica di…

3 ore ago

Morte del Papa:la gara Palermo-Carrarese è pertanto rinviata a data da destinarsi.

In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…

6 ore ago

La morte di Papa Francesco:il cordoglio del Vescovo Marciante

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…

6 ore ago