“La grammatica della fantasia” – Laboratorio di scrittura creativa a cura di Michela Cicero.
Aprite un libro su una pagina a caso, annotate le prime sette parole che vi saltano all’occhio. Ripetete questa operazione altre sette volte. Scrivete tutte le parole su un foglio e con quelle inventate una storia.
Ecco la magia delle parole e le magie che con esse si possono compiere. La scrittura creativa è una tecnica per apprendere l’arte dello scrivere.
Il corso si propone di incoraggiare i bambini e i ragazzi a raccontare con le parole e i disegni ciò che la loro fantasia sa creare. Il laboratorio sarà diviso in percorsi attraverso i quali partendo proprio dallo stimolare l’immaginazione degli allievi si giungerà, attraverso la scoperta e l’uso anche di parole nuove, della struttura di un testo narrativo con parole e disegni, alla stesura della storia, alla sua rilettura e al suo editing e, infine, alla sua illustrazione definitiva.
Stimolo a tutto ciò potranno essere l’incipit di una storia, la visione di immagini, il brainstorming, la scelta di parole a caso o e il semplice stare in silenzio a occhi chiusi concentrandosi si ciò che accade intorno a noi.
La fantasia dei ragazzi non conosce limiti, noi vogliamo insegnare loro a raccontarla attraverso le parole perché la Curiosità va alimentata e appunto raccontata.
Il laboratorio avrà inizio mercoledì 28 febbraio, le iscrizioni sono aperte presso l’Accademia dei Curiosi via Cavour n. 90
Per info: accademiadeicuriosi1@gmail.com
Domanda alle stelle e alta stagione spingono su voli e alloggi. AGCom segnala criticità nelle…
Osservatorio Confcommercio-Swg: soggiorni medi di 13 giorni, spesa intorno ai 570 euro a persona. Hotel…
Dolce millenario, nato dall’Arabia e cresciuto tra Spagna e Borbone. Sei pasticcerie mostrano come tradizione…
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…