Il Giornale di Cefalù – Manzella: Il nuovo Vescovo trova una Chiesa in cammino (video)

Giuseppe, trova a Cefalù una Chiesa in cammino. E’ sereno mons. Vincenzo Manzella nel lasciare dopo 9 anni la diocesi normanna. Lei conosce personalmente il nuovo vescovo mons. Giuseppe Marciante? In che modo ce lo vuole presentare?
Mancano pochi minuti alle 12 e il salone del palazzo vescovile è strapieno; abbiamo convocato tutti solo stamattina – sottolinea il Vescovo – sulla nomina, io, ho tenuto il riserbo assoluto. E’ imposto dalla Chiesa. Deve essere così. Dovrebbe esserlo per tutti…
Ma-Ma-Ma: Mazzola-Manzella-Marciante, degli ultimi 4 vescovi ben tre cominciano con le stesse due lettere “MA”. Certamente ha più valore che l’annuncio avviene all’inizio del tempo di Quaresima ed alla vigilia del ritorno – domenica – a Cefalù, Chiesa Artigianelli, della Madonnina di Fatima. Ed a Maria, anche il nuovo Vescovo Marciante è particolarmente legato, nel 2012 ha visitato il nostro Santurio di Gibilmanna.
Mons. Giuseppe Marciante, nato a Catania il 16 luglio 1951, ordinato il 5 ottobre 1980, eletto il 1 giugno 2009, vescovo ausiliare del settore est di Roma. Ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. E’ stato, dunque, ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’arcidiocesi di Catania. Dall’1 luglio 1993 si è incardinato nella diocesi di Roma. Tra gli incarichi mons. Marciante è stato vicario parrocchiale di Santa Maria in Ognina dal 1980 al 1986; vicario parrocchiale di Santa Maria in Cibali, nell’arcidiocesi di Catania; Parroco di San Giuseppe, nella diocesi di Albano, dal 1987 al 1989; dal 1989 è Parroco di “San Romano Martire”. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura; dal 1998 è Assistente Nazionale ecclesiastico dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma. Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.
Ed adesso mons. Manzella?
Vorrei tornare nella casa ereditata da mio padre a Casteldaccia dove mi aspettano tanti amici e parenti.
Il “Te Deum”, le strette di mano, il salone del palazzo si svuota. Mons. Giuseppe Marciante farà il suo ingresso ufficiale dopo Pasqua.
Subito dopo l’intervista al Vescovo Manzella, il Giornale di Cefalù propone una intervista a Filippo Napoli, presidente della onlus Effatà, associazione genitori di diversamente abili sul week-end di solidarietà che si conclude domenica sera al Teatro Cicero.
Ed infine al Giornale interviene il consigliere comunale Valeria Piazza sul diritto alla rappresentanza delle donne in politica e la richiesta di istituzione di un tavolo permanente sulla scuola.
Il Giornale di Cefalù, video-web (n.1503, anno 35) diretto e condotto da Carlo Antonio Biondo, può già essere seguito, visto e rivisto in internet su murialdosicilia.org e su federicocammaratatv.

Carlo Antonio Biondo

Recent Posts

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

10 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

11 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

13 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

16 ore ago

“Questo prodotto non dovete mangiarlo”: Supermercati, l’annuncio gela l’Italia intera | Un solo morso e finisci al Creatore

Attenzione a questo prodotto che non dovete assolutamente mangiare: ecco i dettagli e le curiosità…

18 ore ago

Francesco Totti, ma quale Noemi | Il suo cuore appartiene ancora a lei: l’ha confessato davanti all’Italia intera

Il cuore dell'indimenticato capitano giallorosso batte solo ed esclusivamente per lei: Noemi Bocchi si deve…

22 ore ago