Anche i Forestali guardano al 4 Marzo

Ebbene sì, si tratta di una vera e propria lunga attesa quella dei lavoratori forestali siciliani che, aspettano dal nuovo governo regionale, un cambiamento di rotta e l’inizio dell’attività lavorativa principalmente, e anche un plausibile futuro del comparto stesso. Una situazione che ad oggi vede ancora inerte il governo Musumeci che ad oggi, non ha dato delle risposte soddisfacenti nei modi e nei fatti alle migliaia di persone che attendono almeno di iniziare a mettere piedi in cantiere.
Interlocuzioni dettate al primo approccio di conoscenza tra i sindacati e i vertici dirigenziali che hanno dato manforte al nuovo corso legislativo regionale tra i vari assessori Bandiera e Cordaro che a parole hanno già deciso le sorti dei lavoratori. Stesso impegno (che non cambia le aspettative dei lavoratori) e capacità intuitive di poter far qualcosa di buono (a parole) per il miglioramento del sistema, visto le devastanti carenze e negligenze del passato governo Crocetta, dove, avendo ridotto le spese sui forestali, ha incasinato di più la categoria con veri tagli su altrettanti bisogni cantieristici che devono essere messi in primo piano…..
L’attesa ormai è riconducibile alle elezioni del 4 Marzo, ove le risposte saranno ben delineate anche per il settore di competenza con fermento politico anche tra i candidati regionali in simbiosi con il governo centrale. Vedesi anche il fattore economico dello stipendio di dicembre da elargire ai lavoratori, ancora fermo alle dicerie e burocrazie di cassa regionale chiusa ,o firma che manca,o disponibilità latitante o meno. Situazioni che si riconducono a quella data fatidica ove tutti convergono per lo scopo personale o meno. Si attende e spera un cambiamento radicale per il settore, visto che ormai, se ne sono sentite e viste di tutti i colori, quindi non c’è miglior padre che possa cambiare il destino dei propri figli ma. L’assessore Bandiera e Cordaro non devono interessarsi solo di frutta e verdura o del faremo e diremo, così come i nuovi dirigenti generali che devono intraprendere quel rapporto di collaborazione con gli uffici competenti per mettere in atto ciò che il lavoratore ha bisogno e, non sveliamo di cosa ha bisogno……

Antonio David

Recent Posts

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

20 ore ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

22 ore ago

Conto corrente sempre più caro: la piccola voce che sta aumentando senza avviso | il costo che passa inosservato

Avere un conto corrente oggi è una necessità, ma sempre più spesso sta diventando anche…

2 giorni ago

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

3 giorni ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

3 giorni ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

4 giorni ago