Carnevale a Finale di Pollina per sfidare i tabu

Il carnevale si fa occasione ideale per dire no a tabù, stereotipi e pregiudizi. E lo fa per le strade di Finale di Pollina, dove domenica prossima, 11 febbraio, sfilerà anche un carro allegorico per dire no, in un clima di festa e allegria, alla violenza di genere, al razzismo, all’omotransfobia, al bullismo, al inquinamento ambientale, ai maltrattamenti di ogni sorta e … «Con questo carnevale vogliamo semplicemente gioire e divertirci, essendo consapevoli che ogni vita è unica nella sua completezza. Noi tutti siamo qua per stupirci delle meraviglie della vita e non per sottometterci alle paure», dichiara Nina Kalinovà (fotografa), organizzatrice e presidente dell’associazione culturale Gea – Global earth art, entrambe del luogo.
Il carro, intitolato simbolicamente Mondo migliore, «nasce proprio sulla scia di questo buon auspicio. «Il carro in sé dovrà trasmettere il senso di bellezza – torna a dire Nina Kalinovà -. Sul carro ho invitato anche tre minori stranieri, ospiti della comunità Aquilone di Castelbuono, arrivati dalle loro terre sfidando il mare a bordo di vecchi barconi». Sventoleranno una bandiera della pace, quella che hanno cercato e che faticosamente stanno costruendo col loro arrivo qui, assieme loro sul carro anche ragazzi diversamente abili. Sfileranno poi alcune creazione stile “alta moda” di Giovanna Butticè realizzate con materiale di riciclo nel suo laboratorio “Il valore aggiunto”.
E ancora una coppia di giovani che sensibilizzerà sul tema della violenza contro le donne e poi i bambini. «La bellezza, da quella esteriore a quella puramente ideologica del messaggio di questo carro, per affrontare attraverso una chiave inusuale e poco scontata complesse tematiche sociali». Non c’è maniera più bella di trasmetterla con colori, sorrisi, spensieratezza ma anche testimonianze, nostra l’ospite d’onore dell’iniziativa è Miss trans Europa 2015, Alessandra Barone. Accettando questo invito per il carnevale 2018 di Finale ha acconsentito cosi a mettere in ballo la propria storia personale e gli ostacoli affrontati, con entusiasmo ma non senza fatica.
Alla fine della sfilata, ci sarà un momento di raccoglimento in piazza del Popolo, dove si esibirà la scuola di danza Asd Go to dance, diretta dalla maestra Clara Tropea con una performance dedicata contra la violenza sulle donne.
Ma i festeggiamenti si prolungheranno fino al giorno successivo, quando verranno premiate le tre maschere più originali sil tema dell’edizione di quest’anno: la natura e il mondo animale.

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

10 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

1 giorno ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

2 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

2 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago