Tutti concordi nel perseguire un unico obiettivo: lo sviluppo della nostra terra attraverso la promozione e la valorizzazione delle origini storiche e della identità culturale della nostra Isola, una costruttiva interazione tra cultura, storia, arte, tradizioni e turismo.
Domenica 28 gennaio u.s. nella Sala delle Capriate del Comune di Castelbuono è stato approvato da circa 50 Gruppi Storici provenienti da ogni parte della Sicilia lo statuto dell’Unione Gruppi Storici della Regione Siciliana.
Il Comitato si propone di interagire con le istituzioni del territorio Siciliano come i GAL (gruppi di azione locale), i Comuni e la Regione Siciliana al fine di realizzare una progettualità globale e proficua, ma soprattutto essenziale, per dare lustro e sviluppo al nostro territorio.
Durante il Convegno è stata assicurata la piena disponibilità e manifestata grande sensibilità nei confronti di tale iniziativa da parte delle Autorità del Governo Regionale presenti alla manifestazione con l’On.le Cordaro che ha portato i saluti del Presidente della Regione On. Nello Musumeci e ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, assicurando il pieno appoggio del Governo Regionale.
Lodevole la proposta fatta dal GAL Sicani di costruire una o più macro reti territoriali per lo sviluppo di attività protese alla salvaguardia della identità storica e quindi alla consapevolezza delle nostre origini, del nostro passato, per comprendere meglio il presente e sapere progettare il futuro.
Sono intervenuti : il Presidente del Direttivo Regionale Jhonny Lagrua, l’Assessore Regionale al Territorio e all’Ambiente On. Avv. Totò Cordaro , l’Assessore al Bilancio del Comune di Castelbuono Dott. Gianluca Carrozza, la Prof.ssa Sandra Marotta delegata del GAL Sicani, il Presidente del GAL Madonie Dott. Bartolo Vienna, l’Architetto Benedetto Termini Dirigente del servizio quattro del Dipartimento Turismo della Regione Siciliana.