Come ridurre il consumo energetico a livello domestico e incoraggiare le famiglie ad investire sull’energia verde?
STEP BY STEP conclude il suo percorso: in questi anni, sono state supportate le famiglie di 4 città europee verso il cambiamento di abitudini e comportamenti legati all’energia al fine di incoraggiare una cultura del risparmio energetico e una maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche ambientali del nostro pianeta.
Un accompagnamento personalizzato, graduale e gratuito volto a suggerire semplici azioni quotidiane è stato implementato nelle città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna) e Cefalù (PA – Italia), coinvolgendo più di 6000 famiglie.
Come partner italiani del progetto, il CESIE e il Comune di Cefalù hanno seguito l’implementazione delle attività a Cefalù offrendo un accompagnamento mirato nella scelta di comportamenti energetici responsabili alle famiglie aderenti e permettendo ai cittadini di offrire il loro contributo per mitigare il cambiamento climatico.
Sabato 27 gennaio 2018, in occasione dell’evento locale conclusivo del progetto Step by Step, presenteremo i risultati ottenuti nei 30 mesi di realizzazione del progetto e approfondiremo il tema della tutela del territorio e della mobilità sostenibile attraverso interventi da parte del Professore Mario Pagliaro del Polo Fotovoltaico della Sicilia e dell’Ingegnere Domenico Caminiti dell’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti- AMAT.
L’evento proseguirà poi con un Quiz sul risparmio energetico alle Scuole medie superiori partecipanti all’evento e la conseguente premiazione delle classi vincitrici.
Nel pomeriggio verrà inaugurata, presso la Villa Comunale di Cefalù, la Fiera del Risparmio Energetico, alla quale saranno presenti aziende e specialisti del settore delle energie rinnovabile e del risparmio energetico. La Fiera proseguirà anche domenica 28 gennaio: per l’occasione, alcune strade di Cefalù verranno chiuse al traffico ordinario per i test driving delle auto-elettriche.
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…