Festa del Risparmio energetico: a Cefalù l’evento conclusivo di STEP BY STEP

Come ridurre il consumo energetico a livello domestico e incoraggiare le famiglie ad investire sull’energia verde?

STEP BY STEP conclude il suo percorso: in questi anni, sono state supportate le famiglie di 4 città europee verso il cambiamento di abitudini e comportamenti legati all’energia al fine di incoraggiare una cultura del risparmio energetico e una maggiore sensibilità e consapevolezza sulle problematiche ambientali del nostro pianeta.

Un accompagnamento personalizzato, graduale e gratuito volto a suggerire semplici azioni quotidiane è stato implementato nelle città di Gent (Belgio), Varsavia (Polonia), L’Alcúdia (Spagna) e Cefalù (PA – Italia), coinvolgendo più di 6000 famiglie.

Come partner italiani del progetto, il CESIE e il Comune di Cefalù hanno seguito l’implementazione delle attività a Cefalù offrendo un accompagnamento mirato nella scelta di comportamenti energetici responsabili alle famiglie aderenti e permettendo ai cittadini di offrire il loro contributo per mitigare il cambiamento climatico.

Sabato 27 gennaio 2018, in occasione dell’evento locale conclusivo del progetto Step by Step, presenteremo i risultati ottenuti nei 30 mesi di realizzazione del progetto e approfondiremo il tema della tutela del territorio e della mobilità sostenibile attraverso interventi da parte del Professore Mario Pagliaro del Polo Fotovoltaico della Sicilia e dell’Ingegnere Domenico Caminiti dell’Azienda Municipalizzata Auto Trasporti- AMAT.

L’evento proseguirà poi con un Quiz sul risparmio energetico alle Scuole medie superiori partecipanti all’evento e la conseguente premiazione delle classi vincitrici.

Nel pomeriggio verrà inaugurata, presso la Villa Comunale di Cefalù, la Fiera del Risparmio Energetico, alla quale saranno presenti aziende e specialisti del settore delle energie rinnovabile e del risparmio energetico. La Fiera proseguirà anche domenica 28 gennaio: per l’occasione, alcune strade di Cefalù verranno chiuse al traffico ordinario per i test driving delle auto-elettriche.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

9 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago