I.P.S.E.O.A. CASTELLANA SICULA OPEN DAY 2018

L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castellana Sicula, organizza l’OPEN DAY 2018,sabato 27 gennaio dalle ore 15, per accogliere alunni, alunne e genitori in occasione dell’orientamento scolastico.

Nel corso del pomeriggio si offrirà agli ospiti la possibilità di conoscere le caratteristiche e l’organizzazione dell’Istituto, i percorsi formativi e le opportunità professionali dell’indirizzo di studio, le strutture, i laboratori, gli ambienti di lavoro e le attrezzature informatiche.

Il Fiduciario Prof. Onofrio Conti si occuperà dell’evento, insieme ai docenti ed agli studenti frequentanti e fornirà tutte le informazioni necessarie riguardanti anche le modalità di iscrizione e la funzionalità dell’Istituto.

La giornata offrirà ai partecipanti l’occasione per valutare le attività di laboratorio e le prestazioni didattiche, sia nell’ambito Enogastronomico che di Sala e Accoglienza e si potranno degustare prodotti realizzati dagli alunni.

L’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula, vanta da diversi anni, ormai, una consistente frequenza di utenti delle Alte Madonie e continua sempre più e meglio a costituirsi come importante riferimento istituzionale nel nostro territorio, in quanto in grado di fornire preparazione e competenze lavorative utili per il mercato del lavoro nel settore turistico e alberghiero.

Ne è prova il fatto che molti studenti e studentesse, anche grazie all’esperienza di “Alternanza Scuola – Lavoro” svolta con regolarità ed efficienza, hanno già avuto diverse opportunità di inserimento nell’ambito lavorativo in rinomate strutture Alberghiere e note località turistiche.

L’Istituto è fornito di funzionali attrezzature che consentono l’applicazione di tecniche operative ed innovative inerenti al settore ed è in grado di soddisfare le aspettative, grazie alle professionalità ed alle risorse di cui dispone.

Innumerevoli le attività attuate, le collaborazioni con associazioni, Enti e la partecipazione a manifestazioni, meeting, convention, sagre, gare, concorsi locali e regionali, itinerari turistici.

Tra le opportunità offerte dal Diploma, oltre alla prosecuzione degli studi universitari o specialistici, quelle di: gestione ed organizzazione dei servizi enogastronomici, padronanza comunicativa in due lingue straniere, progettazione e programmazione di eventi, interventi operativi nel sistema produttivo e di valorizzazione di tradizioni e prodotti tipici, promozione e gestione di servizi di accoglienza turistico – alberghiera.

Al termine del terzo anno, in riferimento al settore di specializzazione prescelto, si consegue la qualifica di:

  • Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore cucina)
  • Operatore dei Servizi di Ristorazione (settore sala-bar)
  • Operatore dei Servizi di Ricevimento.

Con il Diploma conclusivo si consegue il titolo di:

  • Tecnico dei servizi ristorazione (settore cucina)
  • Tecnico dei servizi ristorazione (settore bar)
  • Tecnico dei servizi turistici.

L’IPSEOA di Castellana Sicula, con le sue stimolanti iniziative e coinvolgenti attività, garantisce un percorso formativo completo e strutturato con acquisizione di valide conoscenze ed abilità caratterizzanti le diverse figure professionali.

Redazione

Recent Posts

Ponte del Primo Maggio,tra le 5 mete preferite anche Palermo

Il periodo tra fine aprile e inizio maggio, approfittando di due giorni festivi e magari…

15 ore ago

La squadra dei Magistrati di Palermo al torneo Nazionale ANM

Dal 25 al 28 aprile, Montesilvano ospita il prestigioso Torneo Nazionale ANM di calcio a 8, sui campi del centro…

16 ore ago

Festival Cefalù: docufilm con Katia Ricciarelli vince il Premio Earth Day 2024

Il docufilm "In principio era il canto", che celebra la bellezza senza tempo di Capo…

17 ore ago

A Cefalù dal 10 al 12 maggio la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo

Dal 10 al 12 maggio Cefalù ospiterà la terza edizione del Meeting Francescano del Mediterraneo…

19 ore ago

Ente Parco delle Madonie,alcuni operatori economici già interessati alle carni della fauna selvatica

Già arrivate le prime adesioni all'elenco di operatori economici e attività commerciali – predisposto dall'Ente…

20 ore ago

Imposta di soggiorno: a Cefalù un numero per l’assistenza alle strutture ricettive

Il Comune di Cefalù ha attivato un servizio finalizzato all’assistenza alle strutture ricettive presenti nel…

20 ore ago