L’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Castellana Sicula, organizza l’OPEN DAY 2018,sabato 27 gennaio dalle ore 15, per accogliere alunni, alunne e genitori in occasione dell’orientamento scolastico.
Nel corso del pomeriggio si offrirà agli ospiti la possibilità di conoscere le caratteristiche e l’organizzazione dell’Istituto, i percorsi formativi e le opportunità professionali dell’indirizzo di studio, le strutture, i laboratori, gli ambienti di lavoro e le attrezzature informatiche.
Il Fiduciario Prof. Onofrio Conti si occuperà dell’evento, insieme ai docenti ed agli studenti frequentanti e fornirà tutte le informazioni necessarie riguardanti anche le modalità di iscrizione e la funzionalità dell’Istituto.
La giornata offrirà ai partecipanti l’occasione per valutare le attività di laboratorio e le prestazioni didattiche, sia nell’ambito Enogastronomico che di Sala e Accoglienza e si potranno degustare prodotti realizzati dagli alunni.
L’Istituto Alberghiero di Castellana Sicula, vanta da diversi anni, ormai, una consistente frequenza di utenti delle Alte Madonie e continua sempre più e meglio a costituirsi come importante riferimento istituzionale nel nostro territorio, in quanto in grado di fornire preparazione e competenze lavorative utili per il mercato del lavoro nel settore turistico e alberghiero.
Ne è prova il fatto che molti studenti e studentesse, anche grazie all’esperienza di “Alternanza Scuola – Lavoro” svolta con regolarità ed efficienza, hanno già avuto diverse opportunità di inserimento nell’ambito lavorativo in rinomate strutture Alberghiere e note località turistiche.
L’Istituto è fornito di funzionali attrezzature che consentono l’applicazione di tecniche operative ed innovative inerenti al settore ed è in grado di soddisfare le aspettative, grazie alle professionalità ed alle risorse di cui dispone.
Innumerevoli le attività attuate, le collaborazioni con associazioni, Enti e la partecipazione a manifestazioni, meeting, convention, sagre, gare, concorsi locali e regionali, itinerari turistici.
Tra le opportunità offerte dal Diploma, oltre alla prosecuzione degli studi universitari o specialistici, quelle di: gestione ed organizzazione dei servizi enogastronomici, padronanza comunicativa in due lingue straniere, progettazione e programmazione di eventi, interventi operativi nel sistema produttivo e di valorizzazione di tradizioni e prodotti tipici, promozione e gestione di servizi di accoglienza turistico – alberghiera.
Al termine del terzo anno, in riferimento al settore di specializzazione prescelto, si consegue la qualifica di:
Con il Diploma conclusivo si consegue il titolo di:
L’IPSEOA di Castellana Sicula, con le sue stimolanti iniziative e coinvolgenti attività, garantisce un percorso formativo completo e strutturato con acquisizione di valide conoscenze ed abilità caratterizzanti le diverse figure professionali.
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…
Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…