Davide Silvetri, 30 e lode d’arte

Prendere un 30 e lode è sempre una soddisfazione. Ricevere pure un regalo, magari un’opera d’arte, è una soddisfazione doppia. Premiare il merito e motivare allo studio giovani aspiranti designer: è seguendo queste due direttrici che l’associazione culturale 110eLab – in collaborazione con lo studio di progettazione “The Apartment” – ha messo in palio una delle tredici illustrazioni di Luisa Misseri, che fanno parte della mostra “Pillole di Design”. L’opera, scelta tra quelle esposte a Palermo fino al prossimo 11 febbraio presso “The Apartment” (via Quintino Sella, 48|A), ha un valore di mercato pari a 600 euro.
Ad aggiudicarsela è stato Davide Silvestri, 21 anni, che ieri ha sostenuto brillantemente l’esame di “Teoria e storia del disegno industriale”. È lui lo studente più meritevole, secondo una commissione composta dal docente di Teoria e storia del disegno industriale, Dario Russo; dal presidente di 110eLab, Alberto Caruso; e da Noemi Rubino, rappresentante aziendale di “The Apartment”.
“Da tempo cerco strade nuove per avvicinare gli studenti di Design alla Storia, materia tanto fondamentale quanto impegnativa, utilizzando per esempio immagini emblematiche e testi euristici. Oppure vere e proprie strategie di comunicazione virale. L’ultima trovata è un regalo importante – e culturalmente intenso – per un esame importante: un’illustrazione da 30 e lode. È un regalo di Luisa Misseri, 110eLab e The Apartment al corso di Teoria e storia del disegno industriale, all’Università di Palermo e ai progettisti del futuro”, ha detto il professor Russo.
“Senza dubbio – ha spiegato Davide Silvestri – è stata un’iniziativa insolita. È nata una sorta di competizione costruttiva con gli altri colleghi, che ha stimolato tutti ad impegnarsi. Al di là della preparazione teorica. L’esame infatti è andato oltre l’interrogazione, diventando un momento di riflessione sul nostro futuro professionale e su quello del design”.

Redazione

Recent Posts

AL GIORNALISTA E SCRITTORE GIUSEPPE SOTTILE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE OMNIA CITTA’ DI GANGI

Assegnato al giornalista e scrittore Giuseppe Sottile il premio Nazionale Omnia Città di Gangi 2024. Il premio è stato promosso dal Comune…

48 minuti ago

TENTA DI CORROMPERE I CARABINIERI PER NON SOTTOPORSI ALL’ETILOMETRO

I Carabinieri della Compagnia di Partinico hanno denunciato in stato di libertà un 45enne, residente…

2 ore ago

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days Vespa,Sicilia in Vespa e tra…

11 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

16 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

23 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

1 giorno ago