Davide Silvetri, 30 e lode d’arte

Prendere un 30 e lode è sempre una soddisfazione. Ricevere pure un regalo, magari un’opera d’arte, è una soddisfazione doppia. Premiare il merito e motivare allo studio giovani aspiranti designer: è seguendo queste due direttrici che l’associazione culturale 110eLab – in collaborazione con lo studio di progettazione “The Apartment” – ha messo in palio una delle tredici illustrazioni di Luisa Misseri, che fanno parte della mostra “Pillole di Design”. L’opera, scelta tra quelle esposte a Palermo fino al prossimo 11 febbraio presso “The Apartment” (via Quintino Sella, 48|A), ha un valore di mercato pari a 600 euro.
Ad aggiudicarsela è stato Davide Silvestri, 21 anni, che ieri ha sostenuto brillantemente l’esame di “Teoria e storia del disegno industriale”. È lui lo studente più meritevole, secondo una commissione composta dal docente di Teoria e storia del disegno industriale, Dario Russo; dal presidente di 110eLab, Alberto Caruso; e da Noemi Rubino, rappresentante aziendale di “The Apartment”.
“Da tempo cerco strade nuove per avvicinare gli studenti di Design alla Storia, materia tanto fondamentale quanto impegnativa, utilizzando per esempio immagini emblematiche e testi euristici. Oppure vere e proprie strategie di comunicazione virale. L’ultima trovata è un regalo importante – e culturalmente intenso – per un esame importante: un’illustrazione da 30 e lode. È un regalo di Luisa Misseri, 110eLab e The Apartment al corso di Teoria e storia del disegno industriale, all’Università di Palermo e ai progettisti del futuro”, ha detto il professor Russo.
“Senza dubbio – ha spiegato Davide Silvestri – è stata un’iniziativa insolita. È nata una sorta di competizione costruttiva con gli altri colleghi, che ha stimolato tutti ad impegnarsi. Al di là della preparazione teorica. L’esame infatti è andato oltre l’interrogazione, diventando un momento di riflessione sul nostro futuro professionale e su quello del design”.

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

7 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

10 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

10 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

13 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

15 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

19 ore ago