Si è svolta a Genova la Cerimonia Nazionale delle Bandiere arancioni. A Palazzo Ducale, nell’elegante Sala del Maggior Consiglio, sono stati annunciati i Comuni meritevoli della certificazione del Touring Club Italiano per il triennio 2018-2020. Unico comune in Sicilia ad aver ottenuto per la seconda volta consecutiva(per tre anni) tale riconoscimento è stato Petralia Sottana,rappresentata dal sindaco Leonardo Neglia
Dal 1998 TCI seleziona e certifica attraverso il programma territoriale Bandiere arancioni i borghi eccellenti dell’entroterra Italiano. Località a “misura d’uomo” con meno di 15.000 abitanti, luoghi speciali, magari ancora poco conosciuti, dove la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, la qualità dell’accoglienza si uniscono per regalare autenticità al viaggio.

Alla cerimonia erano presenti per l’occasione i sindaci dei Comuni insigniti del marchio di qualità turistico-ambientale del TCI. Sono stati illustrati gli ultimi dati del Touring Club Italiano sulla ricaduta positiva dell’iniziativa Bandiera Arancione.