La Sicilia è stata decisamente evitata dalla Dea Bendata che ha distribuito i premi più ricchi della lotteria Italia in Lazio, Piemonte e Lombardia riservando alla perla del mediterraneo appena sette premi di consolazione dell’importo di 20 mila euro. Se si considera che nella sola città di Palermo sono stati venduti più di 120 mila biglietti, la delusione dei siciliani che speravano di iniziare il 2018 con una grande vincita è comprensibile. Rimediare alla delusione procurata dalla Lotteria Italia sarà possibile all’inizio del prossimo anno ma, nel frattempo, i siciliani più audaci potranno tentare la fortuna ogni settimana con la lotteria milionaria Eurojackpot a cui aderiscono ben 18 stati europei. Come si evince dalla descrizione dell’immagine infografica presente sul sito della lotteria europea, dal 2012 ad oggi le nazioni più premiate da Eurojackpot sono state Germania e Repubblica Ceca titolari entrambe del massimo jackpot di 90 mila euro, a seguire la Finlandia in cui è stato vinto un jackpot altrettanto ricco pari a 86.970,703 euro.

Tra tutti gli stati che partecipano alla grande estrazione europea, l’Italia è stata premiata dal jackpot milionario soltanto una volta, precisamente l’8 marzo del 2013 mentre nel corso degli anni Germania e Finlandia sono state pluri premiate. Il montepremi messo in palio da Eurojackpot è molto ricco in quanto viene calcolato sul 50% del denaro ricavato dalle schedine giocate nei seguenti 18 stati europei: Italia, Germania, Spagna, Finlandia, Danimarca, Svezia, Croazia, Olanda, Slovenia, Estonia, Norvegia, Islanda, Lettonia, Lituania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia. Le estrazioni della lotteria europea si svolgono ad Helsinky ogni venerdì sera alle ore 21:00 e vengono trasmesse in differita soltanto da un’emittente finlandese. Gli altri Paesi europei potranno consultare i risultati delle estrazioni direttamente sul sito ufficiale di Eurojackpot. I giocatori che preferiscono giocare le schedine online sono molto avvantaggiati perché riceveranno tutti gli aggiornamenti riguardanti estrazioni ed eventuali vincite nelle propria casella di posta elettronica.

A tutti coloro che preferiranno bypassare la tradizionale ricevitoria per giocare le schedine dal web verrà concessa la possibilità di giocare i numeri fino all’ultimo momento utile che precede l’estrazione. La lotteria Eurojackpot, con le sue dodici diverse categorie di vincita, garantisce ogni settimana ai suoi giocatori un jackpot minimo di 10 milioni di euro, il doppio rispetto a quello garantito una volta all’anno dal biglietto fortunato della lotteria nazionale. La combinazione vincente 5+2 costa soltanto 2 euro e consente di partecipare all’estrazione del premio più importante, il cui tetto massimo è pari a 90 milioni di euro. I primi 5 numeri della combinazione, noti come euronumeri, devono essere scelti da un gruppo di 50 numeri mentre gli altri 2 numeri, o numeri bonus, devono essere scelti da un insieme minore formato da soli 10 numeri. Le probabilità di vincere il ricco montepremi finale di Eurojackpot sono pari a 1 su 95 milioni, di più rispetto a quelle della concorrente Euromillions che ne offre 1 su 139 e nettamente superiori alle probabilità del SuperEnalotto che sono pari a 1 su 622 milioni. Da questi dati si capisce subito il motivo per cui la lotteria milionaria europea è il gioco più gettonato del momento.