Domani,12 gennaio dalle ore 18:00 alle 24:00, il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù parteciperà alla IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, una notte bianca di eventi, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo Gulli e Pennisi di Acireale.
La manifestazione, dedicata a tutti gli amanti della cultura classica, vedrà coinvolti, per questa quarta edizione, oltre 400 licei su tutto il territorio nazionale. Nelle sei ore dedicate all’iniziativa, si potrà assistere a letture recitate di poesie e di passi in prosa, incontri con autori, presentazioni di libri, esperimenti scientifici.
Il filo conduttore di tutte le attività proposte dello storico liceo Mandralisca sarà il valore intramontabile della formazione classica, che i promotori dell’evento hanno voluto stigmatizzare nell’ossimoro “La postmodernità del Classico”: lo scopo sotteso alle varie proposte di intrattenimento è far riscoprire la vitalità e l’imperituro valore del patrimonio culturale ereditato dai Greci e dai Romani, e, conseguentemente, esaltare il valore formativo ed educativo degli studi classici.
La Notte bianca di quest’anno sarà arricchita da tante gradevoli novità, la più sostanziale delle quali è senza dubbio la location: per gentile concessione dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato la manifestazione, la seconda parte della serata (dalle 22.00 alle 24.00 circa) avrà una cornice d’eccezione, il Teatro Comunale, che consentirà agli allievi e ai gentili ospiti di esibirsi in modo più consono alla qualità delle loro performance.
Pertanto, intorno alle 21.30, dopo una lunga serie di attività culturali, ubicate nella sede del Liceo, in via M°.V.Pintorno, ed un piccolo rinfresco, curato dall’IPSSEOA del Mandralisca, ci si sposterà verso il Teatro Comunale, dove dalle ore 22,00 avranno luogo esibizioni di alta qualità, frutto di un lungo ma piacevole lavoro di preparazione da parte degli allievi. La manifestazione si concluderà alle 24:00 con la lettura in contemporanea nazionale dello Pseudomerico Inno a Selene.
Approvato il bonus cani e gatti di 80 euro per ogni proprietario: ecco come fare…
Legge 104, adesso è molto conveniente: i giorni di permesso diventano 6. Cosa sta cambiando,…
Ora lo stato italiano potrebbe chiedere indietro i soldi che erano stati accreditati attraverso la…
Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…
Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…
Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…