Domani,12 gennaio dalle ore 18:00 alle 24:00, il Liceo Classico Mandralisca di Cefalù parteciperà alla IV edizione della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, una notte bianca di eventi, nata da un’idea di Rocco Schembra, docente di latino e greco del liceo Gulli e Pennisi di Acireale.
La manifestazione, dedicata a tutti gli amanti della cultura classica, vedrà coinvolti, per questa quarta edizione, oltre 400 licei su tutto il territorio nazionale. Nelle sei ore dedicate all’iniziativa, si potrà assistere a letture recitate di poesie e di passi in prosa, incontri con autori, presentazioni di libri, esperimenti scientifici.
Il filo conduttore di tutte le attività proposte dello storico liceo Mandralisca sarà il valore intramontabile della formazione classica, che i promotori dell’evento hanno voluto stigmatizzare nell’ossimoro “La postmodernità del Classico”: lo scopo sotteso alle varie proposte di intrattenimento è far riscoprire la vitalità e l’imperituro valore del patrimonio culturale ereditato dai Greci e dai Romani, e, conseguentemente, esaltare il valore formativo ed educativo degli studi classici.
La Notte bianca di quest’anno sarà arricchita da tante gradevoli novità, la più sostanziale delle quali è senza dubbio la location: per gentile concessione dell’Amministrazione Comunale, che ha patrocinato la manifestazione, la seconda parte della serata (dalle 22.00 alle 24.00 circa) avrà una cornice d’eccezione, il Teatro Comunale, che consentirà agli allievi e ai gentili ospiti di esibirsi in modo più consono alla qualità delle loro performance.
Pertanto, intorno alle 21.30, dopo una lunga serie di attività culturali, ubicate nella sede del Liceo, in via M°.V.Pintorno, ed un piccolo rinfresco, curato dall’IPSSEOA del Mandralisca, ci si sposterà verso il Teatro Comunale, dove dalle ore 22,00 avranno luogo esibizioni di alta qualità, frutto di un lungo ma piacevole lavoro di preparazione da parte degli allievi. La manifestazione si concluderà alle 24:00 con la lettura in contemporanea nazionale dello Pseudomerico Inno a Selene.
Nuovo incentivo sostiene le famiglie che vogliono rinnovare gli elettrodomestici: sconti fino a 200 euro…
Ecco un test d'intelligenza che sta facendo impazzire la rete: uno dei due personaggi sta…
È stata pubblicata un'offerta che sta facendo il giro del web: ti danno 81mila euro…
Voi lo sapete chi produce il riso del LIDL? Ecco perché lo consumano tutti, in…
Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…
Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…