Successo per il concerto XENIARTé

Grande successo per il Concerto conclusivo del mini-corso XeniArté di Musica d’insieme per strumenti ad arco, presso la splendida Chiesa di S.Matteo al Cassaro.
Dall’esperienza consolidata dello Xenia Chamber Music Course,- il Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco che si svolge da 20 anni a Pracatinat (Fenestrelle, Provincia di Torino)- e dal successo dei primi due mini-corso tenutisi a Palermo, è proseguita la collaborazione tra l’Associazione Xenia, il M.° Marzia Manno e l’Associazione ArtéMusica di Palermo (Presidente il Maestro Giorgio Garofalo).
Le Docenti, Elizabeth Wilson (Violoncellista) e Eilis Cranitch (Violinista), entrambe con un’attività solistica e cameristica di livello internazionale, e una straordinaria esperienza didattica in ambito cameristico, hanno creato quartetti, ensembles e orchestra grazie alla partecipazione di ben 21 giovani strumentisti ad arco di età compresa fra gli 11 e i 20 anni, provenienti dalle province di Palermo, Caltanissetta, Enna e Trapani.
Quattro intense giornate di studio per la terza edizione di XeniArté,
che anche quest’anno è stato ospitato nei locali dell’Istituto Sant’Anna di Palermo. Tre sessioni al giorno – una sessione di musica da camera, una sessione di studio di gruppo e un ensemble (orchestra)- sono bastati per costruire un intero programma da concerto con un repertorio che spaziava dagli autori classici (Boccherini, Haydn, Mozart, Beethoven) al romanticismo di Schubert, per arrivare ai russi Caikovskji e Shostakovich.
Il pubblico, numeroso , ha tributato il giusto merito ai valentissimi giovani musicisti.

redazione

Recent Posts

Mondello si accende di gusto e musica: il ritorno del festival che celebra la Sicilia

Un appuntamento imperdibile tra sapori, musica e riflessione: Mondello diventa il cuore pulsante di una…

2 ore ago

Ponte sullo stretto, arriva il DIVIETO DEFINITIVO | Stavolta è ufficiale: Sicilia e Calabria restano separate

Un progetto da miliardi che divide politica e opinione pubblica: il Ponte sullo stretto di…

3 ore ago

Patente, addio rinnovo dopo i 67 anni | Salvini conferma tutto: per gli anziani non c’è niente da fare

Scordati la patente dopo i 67 anni, non puoi più guidare: fai l'abbonamento all'autobus o…

5 ore ago

Supermercato, prima di uscire controlla lo scontrino | Se manca questa scritta sei finito: scatta l’arresto immediato

Prima di uscire dal supermercato, controllate sempre lo scontrino, se manca questa scritta rischi l'arresto…

15 ore ago

UFFICIALE FISCO: vietati i bonifici tra parenti | Se ti scordi questa cosa prendi la multa

Fai attenzione a prestare i soldi a amici e parenti, potresti ritrovarti nei guai con…

18 ore ago

Frutta e verdura, scandalo in Italia: non comprarle mai in questo posto | La tua salute è in serio pericolo

Uno scandalo in Italia ha riguardato frutta e verdura: adesso non comprarli più, rischi danni…

21 ore ago