Grande successo per il Concerto conclusivo del mini-corso XeniArté di Musica d’insieme per strumenti ad arco, presso la splendida Chiesa di S.Matteo al Cassaro.
Dall’esperienza consolidata dello Xenia Chamber Music Course,- il Corso Internazionale di Musica da Camera per giovani strumentisti ad arco che si svolge da 20 anni a Pracatinat (Fenestrelle, Provincia di Torino)- e dal successo dei primi due mini-corso tenutisi a Palermo, è proseguita la collaborazione tra l’Associazione Xenia, il M.° Marzia Manno e l’Associazione ArtéMusica di Palermo (Presidente il Maestro Giorgio Garofalo).
Le Docenti, Elizabeth Wilson (Violoncellista) e Eilis Cranitch (Violinista), entrambe con un’attività solistica e cameristica di livello internazionale, e una straordinaria esperienza didattica in ambito cameristico, hanno creato quartetti, ensembles e orchestra grazie alla partecipazione di ben 21 giovani strumentisti ad arco di età compresa fra gli 11 e i 20 anni, provenienti dalle province di Palermo, Caltanissetta, Enna e Trapani.
Quattro intense giornate di studio per la terza edizione di XeniArté,
che anche quest’anno è stato ospitato nei locali dell’Istituto Sant’Anna di Palermo. Tre sessioni al giorno – una sessione di musica da camera, una sessione di studio di gruppo e un ensemble (orchestra)- sono bastati per costruire un intero programma da concerto con un repertorio che spaziava dagli autori classici (Boccherini, Haydn, Mozart, Beethoven) al romanticismo di Schubert, per arrivare ai russi Caikovskji e Shostakovich.
Il pubblico, numeroso , ha tributato il giusto merito ai valentissimi giovani musicisti.
Pensione minima, arriva l'assegno sociale da 1.605 euro mensili. Andiamo a scoprire insieme tutti i…
Codice della strada, nuovo obbligo dal 15 Novembre: ecco di cosa si tratta, tutti i…
Mediaset ha deciso: l'appuntamento con Simona Ventura è definitivamente cancellato. Brutte notizie per il reality…
Una nuova legge sembra sconvolgere gli amanti degli animali: si potrà avere un solo animale…
Veramente l'assicurazione auto si può scaricare nel 730, inserendo questo codice? Facciamo chiarezza in merito.…
Sfumato il sogno di liberarsi una volta e per sempre dell'assillo del Canone Rai: non…