Coro Polifonico Elaia stasera a Lascari

Si esibisce stasera, 4 gennaio 2018, ore 21, nella Chiesa Madre di Lascari il Coro Polifonico Elaia, diretto dal maestro Enzo Marino, al pianoforte Gianbartolo Porretta.
Il coro polifonico Elaia – scrive nella scheda il direttore Marino – si forma nel gennaio del 2004, sotto la direzione artistica del Maestro Alessandro Valenza e la direzione tecnica del Maestro Provvidenza Tortorella. Il nome è tratto da alcuni versi dell’Odissea: significa olivo domestico ed è contrapposto all’olivastro selvatico, che nasce dallo stesso tronco ma non fruttifica.
L’immagine è stata ripresa dallo scrittore siciliano Vincenzo Consolo, per simboleggiare il lavoro umano, la razionalità, la cultura contro l’emergere incontrollato degli istinti ferini. Il gruppo è attualmente composto da circa venticinque elementi e si propone lo studio e la divulgazione della musica corale con particolare attenzione al repertorio rinascimentale e barocco sebbene non sono mancate altre esperienze che lo hanno visto spaziare dal repertorio sacro a quello profano e popolare. Il repertorio comprende brani di Palestrina, Marenzio, Mozart, Perti, Gabrieli, Frank, per la musica sacra; per la musica profana Orazio Vecchi, Baldassare Donato, Orlando Di Lasso, Josquin Des Pres, Michele Presenti.
Dal gennaio 2013 il Coro è diretto dal Maestro Enzo Marino. Il giorno 29 aprile 2013 il Coro si è esibito nella Chiesa dei Cappuccini, unitamente al Coro Regina Pacis di Altavilla con la Petitè Messe Solenne di Rossini. Il giorno 31 maggio 2013 il Coro si è esibito nel Teatro Massimo di Palermo, unitamente al coro lirico del Conservatorio di Palermo e al coro Regina Pacis di Altavilla, eseguendo un repertorio dedicato ai duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi. L’otto giugno 2013 ha replicato nella Cattedrale di Palermo la Messa di Rossini. Il 13 luglio, nei tetti della Cattedrale di Palermo per il Festino di Santa Rosalia, ha eseguito brani sacri di Henry Purcell, tratti Funeral of Queen Mary, avvalendosi della collaborazione del Coro Regina Pacis di Altavilla. Il giorno 11 ottobre 2013, presso la Chiesa Maria SS del Lume, a Porticello in occasione dei festeggiamenti della Patrona, ha eseguito brani di musica sacra.
Un concerto del Coro polifonico Elaia ha avuto luogo nella Cattedrale di Cefalù in occasione delle festività natalizie 2016.

redazione

Recent Posts

Stato e debito: chi paga per tutti? | ecco perché rischia il tuo stipendio»

Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…

41 minuti ago

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

20 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

2 giorni ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

3 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

5 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

5 giorni ago