Seminario “L’integrazione delle professionalità nei sistemi di cura: dall’alta formazione alla formazione degli operatori socio-sanitari (OSS)” – ore 9,00 venerdì 29 dicembre 2017 – Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (IRSFS), in qualità di Provider regionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), realizza venerdì 29 dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un seminario sul tema: “L’integrazione delle professionalità nei sistemi di cura: dall’alta formazione alla formazione degli operatori socio-sanitari (OSS)”. Il seminario avrà luogo presso la nuova Sala conferenze della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, sito in Contrada Pietra Pollastra.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di affrontare le nuove normative nell’Educazione Continua in Medicina sancite dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017 e le nuove sfide che il personale del sistema-salute (medici, infermieri, operatori socio-sanitari, ecc.) è chiamato ad affrontare attraverso l’integrazione delle professionalità all’interno del Presidio Ospedaliero e dei servizi socio-sanitari, in ottica di una community health governance.

Nell’occasione sarà lanciata la nuova edizione del corso di Operatore Socio-Sanitario organizzata dall’IRSFS, che a Cefalù ha riscosso un significativo successo in termini di risultati formativi, grazie all’importante apporto assicurato, anche attraverso le risorse umane messe a disposizione e l’effettuazione dello stage, dalla Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Intervengono il Dott. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi (IIFS), Provider nazionale per l’ECM presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), il Dott. Stefano Maranto, responsabile progetti formativi ECM dell’IRSFS, la Dott.ssa Stefania Vara, responsabile del Servizio Infermieristico della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Coordina i lavori la Dott.ssa Marisa Lo Verde, coordinatrice nazionale di cui alla legge 40/87 dell’IIFS.

Intervengono, altresì, il Dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea, il Prof. Pier Luigi Almasio, docente di Patologia sistemica e Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, Referente Unità di Staff Formazione del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, il Dott. Giuseppe Galardi, Primario Medicina Fisica e Riabilitazione della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, già Fondazione San Raffele di Milano. E’ previsto l’intervento del Presidente della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Dott. Giovanni Albano.

L’evento seminariale è accreditato come evento ECM per il rilascio di n°5 crediti formativi.

Redazione

Recent Posts

Il Giornale di Cefalù – World days Vespa

41° anno -2-5-2024 -Il Giornale di Cefalù - World days VespaSicilia in Vespa e tra…

7 ore ago

Ancora una sconfitta per il Palermo,1-0 contro lo Spezia

92 e adesso 93 sono gli anni che il Palermo non vince contro lo Spezia,infatti…

12 ore ago

“Cantautori tra le righe”. Claudio Cirillo a Isnello per il progetto “Fortini Sonori”

Il cantautore dialogherà con il pubblico proponendo spunti e curiosità su come nasce un loro testo…

19 ore ago

Riolo ha vinto ad Erice contro se stesso

Il sorriso di Totò Riolo sul gradino più alto del podio della Monte Erice è…

20 ore ago

A Gangi tappa del Wonder Italy, motoraduno nazionale che va alla scoperta dei borghi più belli d’Italia

Ha fatto tappa a Gangi il Wonder Italy, il moto raduno non competitivo che va…

21 ore ago

Europee: Giaconia (Progetto Palermo), sosteniamo Lidia Tilotta per un’Europa vicina ai territori

“Abbiamo bisogno di un’Europa vicina ai territori e alle comunità locali. Per questo abbiamo scelto…

21 ore ago