Seminario “L’integrazione delle professionalità nei sistemi di cura: dall’alta formazione alla formazione degli operatori socio-sanitari (OSS)” – ore 9,00 venerdì 29 dicembre 2017 – Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù

L’Istituto Regionale Siciliano Fernando Santi (IRSFS), in qualità di Provider regionale per l’Educazione Continua in Medicina (ECM), realizza venerdì 29 dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, un seminario sul tema: “L’integrazione delle professionalità nei sistemi di cura: dall’alta formazione alla formazione degli operatori socio-sanitari (OSS)”. Il seminario avrà luogo presso la nuova Sala conferenze della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, sito in Contrada Pietra Pollastra.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di affrontare le nuove normative nell’Educazione Continua in Medicina sancite dell’Accordo Stato-Regioni del 2 febbraio 2017 e le nuove sfide che il personale del sistema-salute (medici, infermieri, operatori socio-sanitari, ecc.) è chiamato ad affrontare attraverso l’integrazione delle professionalità all’interno del Presidio Ospedaliero e dei servizi socio-sanitari, in ottica di una community health governance.

Nell’occasione sarà lanciata la nuova edizione del corso di Operatore Socio-Sanitario organizzata dall’IRSFS, che a Cefalù ha riscosso un significativo successo in termini di risultati formativi, grazie all’importante apporto assicurato, anche attraverso le risorse umane messe a disposizione e l’effettuazione dello stage, dalla Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Intervengono il Dott. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi (IIFS), Provider nazionale per l’ECM presso l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS), il Dott. Stefano Maranto, responsabile progetti formativi ECM dell’IRSFS, la Dott.ssa Stefania Vara, responsabile del Servizio Infermieristico della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù.

Coordina i lavori la Dott.ssa Marisa Lo Verde, coordinatrice nazionale di cui alla legge 40/87 dell’IIFS.

Intervengono, altresì, il Dott. Dario Cartabellotta, Dirigente Generale del Dipartimento Pesca Mediterranea, il Prof. Pier Luigi Almasio, docente di Patologia sistemica e Gastroenterologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Palermo, Referente Unità di Staff Formazione del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, il Dott. Giuseppe Galardi, Primario Medicina Fisica e Riabilitazione della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, già Fondazione San Raffele di Milano. E’ previsto l’intervento del Presidente della Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Dott. Giovanni Albano.

L’evento seminariale è accreditato come evento ECM per il rilascio di n°5 crediti formativi.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

4 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

5 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

7 giorni ago